ARDUINO   

Arduino nato come progetto didattico per l’apprendimento delle basi dell’elettronica e dell’informatica, si è trasformato in un prodotto industriale grazie alle sue caratteristiche di sistema aperto,cioè qualsiasi utente può replicare, modificare o integrare, a suo uso e consumo la circuiteria elettronica che lo compone.

     Non si può dire esattamente cosa fa e a cosa serve perché le potenzialità sono infinite,non ha una funzionalità specifica ma tutto dipende dall’inventiva e fantasia del programmatore.

     Grazie alla condivisione delle informazioni costruttive ed alla miniaturizzazione elettronica, sempre più spinta, si sono realizzati varie tipologie di arduino e cloni , secondo le necessità degli utenti,  utilizzati nelle più disparate applicazioni( stampanti 3d, droni, trasmissioni dati: a lungo raggio ed attraverso internet, GPS, controllo del territorio , XBEE,... .).

    Questa flessibilità combinata ad un software gratuito dell'ambiente di programmazione(IDE) ha portato ad una vasta comunità di utenti che hanno contribuito a sviluppare progetti utili anche per applicazioni di Internet of Things.

    Le potenzialità della scheda interamente Made in Italy,  ed un ambiente di programmazione open source sono in grado di scatenare la fantasia dei progettisti soprattutto nella gestione di sensori specifici come fonti di INPUT: luminosità, grado di umidità, movimenti, suoni, posizione, temperatura, portata,  ecc. le quali, una volta elaborate, poi vengono associate ad un effetto di OUTPUT da parte del programmatore.

     L’estrema semplicità d’uso e i costi contenuti, hanno fatto di Arduino la piattaforma per la creazione di migliaia di progetti e oggetti, sia ad uso personale, sia utilizzabili in ambito scolastico –universitario, sia nazionale che internazionale.

     La condivisione delle informazioni ha coinvolto una crescente comunità di appassionati , hobbisti, studenti, artisti, programmatori ed alcune aziende che , sfruttando il know out hanno realizzato schede di controllo personalizzate rivolte in ambiti di profitto.

L'ambiente di programmazione(IDE):

 

 Il mio primo acquisto:Arduino Duemilanove presso FUTURA ELETTRONICA  Via Adige di GALLARATE(VA)

Arduino Duemilanove

Arduino UNO (il più utilizzato)

Arduino NANO