Home
I read the news today oh boy
Mafiette quotidiane
Cinema, non capirne 'na cippa
Ministero della Propaganda
Genie in the web
Miranda's Corner

Un misero sito ed un miserrimo micragnoso dominio non lo si nega a nessuno

 

QUA E'LA

Tossine

Spocchia

Piccola voce

Amenta

Lapalissiani

La Branca

Divine Parole

a day in the life

 

Musica di Merda

Che dire di più significativo rispetto ad un titolino del genere. Leggo oggi su Repubblica un'intervista a Brian Wilson in occasione dell'uscita di Smile, l'album fantasma dei Beach Boys, distrutto da Wilson e dai suoi demoni prima che potesse essere pubblicato.

Domanda: Cosa ne pensi della musica pop di oggi ?

Risposta: Mi fa schifo. Così. Lapidario.

Quanti individui appartengono alla categoria?

E' certo che come minimo questa sera vado a riscoltarmi Pet Sounds e subito dopo Revolver, così vedo se entro nell'ordine mentale di Wilson '60...

A proposito di Revolver, l'Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei - ha realizzato una performance tributo molto divertente qui a Bologna. Se vi piace giocare con le note, trasformare le canzoni, le armonie infilandole in generi improbabili quanto divertenti visitate il sito e se vi capita andateli a sentire.

 

 

Vecchio come un vinile

Alcuni anni fa, alla fermata d'autobus sotto casa incontro mia cugina che all'epoca doveva avere non più di 15 16 anni. Parliamo di musica, del primo album dei Velvet Underground - quello qui accanto insomma.

- "Beh, allora cosa ne pensi ?"

- "Ah, mi piace proprio. Ci sono dei pezzi molto belli."

-"e Heroin l'hai ascoltata, anche le parole?"

- "Mmmh, ma qual'è Heroin?" Provo a canticchiarla novello Lou Reed ma niente da fare.

- "Dai, la prima del lato B!!!!"

- "Come la prima del lato B?!" - "Eh si, giri il disco e trovi il lato B"

- "Guarda che sui CD non c'è il lato B!!!"

Mi sono sentito improvvisamente di un'altra generazione (non che non lo sia realmente!!). Lontano anni luce.

Caro mio, non sono più i tempi in cui i classici in vinile costavano 8.900 lire, di gite di piacere nei negozi di dischi del centro. Oggi tornare a casa con Exile on Main Street degli Stones e i primi 3 album dei Led Zeppelin tutti acquistati nella stessa giornata non è solo una cosa singolare, sono pochi i giovani interessati ad andare a ricercare/curiosare nel passato per vedere se qualcuno non ha già fatto meglio anni fa ciò che alcuni scimmiottano oggi, ma è anche un privilegio da nababbi visto il costo dei CD originali...

I CD poi. Buoni quelli. In nome di un nuovo standard consumististico e di una presunta maggiore qualità abbiamo gettato via:

1) potenzialità grafiche e di design legate alle copertine degli LP (chi si ricorda qualche memorabile o storica copertina di CD lo dica ora!!)

2) soldi. Soldi che sono andati in pasto alle multinazionali del disco, che a fronte di costi di produzione irrisori mettono in commercio materiale di repertorio evidentemente superfluo o non sufficientemente al passo con le Britney Spears e i nazional popolari Vasco Rossi e compagnia a prezzi scandalosi.

La qualità del CD è poi tutta da dimostrare. Ah si, è vero abbiamo eliminato il fruscio di fondo, però abbiamo ottenuto un suono di vetro, freddo e schematico. Non più suoni caldi corposi e rotondi, ma freddi come prodotti industriali.

Vabbè, fine dello sfogo.

 

Beghe di famiglia

Incredibile! La cuggina oramai maggiorenne, punta sul vivo - risponde. Alleghiamo foto recente, commento e link al suo lugubre sito.

 

 

Complimenti per avermi fatto apparire come la cugina piccola ignorante baluba della situazione! Vabbè speriamo che almeno chi legge si ricordi che a 16 anni conoscevo i Velvet Underground. Dovrebbe innalzare il mio livello di popolarità. Quante sedicenni conosci che sanno chi siano i Velvet Underground?!

 

Commenti

 

 


Credits

L'oggetto del desiderio, Hollywood parti, party, part one, part two, la Cecenia e l'Inguscezia, Thelonious Sphere Monaco e tutta la combriccola, tutti quanti, tutti quanti, il mattino ha l'oro in bocca, all job and no play?