Pratiche edilizie

Home

 

Quando occorre rivolgersi ad un tecnico abilitato ..... e quando no

Interventi edilizi che il proprietario può eseguire senza consultare un tecnico abilitato ( geometra, ingegnere, architetto, perito edile iscritto a ordini o collegi ) :

- interventi di  manutenzione ordinaria che non richiedono permessi :   sono lavori di manutenzione che non comportano modifiche all' appartamento ( ridipingere pareti, sostituire i pavimenti, le porte o gli infissi interni, eseguire delle manutenzioni dell' impianto elettrico o idraulico ). Per questo tipo di interventi non è necessaria alcuna autorizzazione.Il proprietario stesso può portare a termine i lavori senza richiedere alcuna autorizzazione.

- interventi che richiedono la denuncia di inizio lavori : sono lavori di manutenzione che riguardano interventi su parti esterne dell' edificio senza però altererne l' aspetto e che prevedono la sostituzione di materiali edilizi ( sostituzione di serramenti in legno con serramenti in alluminio mantenendo la tipologia e il colore, rifacimento totale degli intonaci o del rivestimento esterno senza cambiare i colori ). In questi casi i lavori sono soggetti al controllo del Comune ed è quindi necessaria la denuncia di inizio dei lavori . Inoltre è sempre opportuno accertare che l' appartamento o lo stabile non sia sottoposto a qualche vincolo ( paesaggistico, monumentale ecc. ) che non permetta la sostituzione dei materiali.

 

Interventi edilizi che richiedono la consulenza di un tecnico abilitato :

- interventi che richiedono la denuncia di inizio lavori : sono interventi di modifiche interne all' appartamento ( spostare pareti o porte, aggiungere o togliere bagni ) . Per valutare che le modifiche siano conformi alle norme igienico - sanitarie è necessaria la consulenza di un tecnico abilitato ( geometra, ingegnere, architetto, perito edile iscritto a ordini o collegi ). Alla denuncia di inizio lavori occorre  allegare una relazione tecnica firmata dal professionista . Se l' intervento riguarda un impianto tecnologico ( elettrico, elettronico, riscaldamento, fognatura ecc. ) occorre allegare la relazione e il progetto tecnico.

- interventi che richiedono l' autorizzazione edilizia e il progetto edilizio sono : interventi di restauro di appartamenti,case ecc: ( modifiche di solai, tetti, impianti di riscaldamento e unità fisse di condizionamento ) oppure istallazione di targhe, insegne,costruzione di verande. Per questo tipo di interventi edilizi ocorre chiedere l' autorizzazione edilizia, a cui deve essere allegato il progetto firmato da un tecnico abilitato. In caso di nuovi impianti tecnologici è necessaria anche la descrizione dettagliata dell' impianto.

- interventi che richiedono la concessione edilizia e il progetto edilizio: sono tutti gli altri tipi di intervento edilizio e urbanistico , cioè nuove costruzioni, ampliamenti, demolizioni e ricostruzioni anche parziali di edifici, edifici prefabbricati ,e in generale tutti gli interventi di rilevanza urbanistica che apportano variazioni sostanziali all' ambiente preesistente.

Per tutti gli interventi che richiedono un permesso è sempre opportuno accertare che l' appartamento o l' immobile non sia sottoposto a qualche vincolo ( monumentale, paesaggistico,

rispetto stradale o ferroviario, cimiteriale, ecc.)

Per esempio , per interventi esterni in zone sottoposte  " a vincolo delle bellezze naturali " oppure in aree di particolare interesse ambientale , è necessaria  l' autorizzazione paesaggistica. Questa è di competenza comunale per interventi di edilizia residenziale  , promossi da privati, fino 10.000 metri cubi, negli altri casi è di competenza della Direzione Regionale delle Pianificazione Territoriale. Nel caso di aree sottoposte a " vincolo monumentale " o edifici di proprietà di Enti pubblici costruiti più di 50 anni fa, è necessario il nullaosta della Soprintendenza per i Beni Ambientali.