Rassegna Progetti

Home

 

pianta Stefania.jpg (93077 byte)   per vedere meglio le immagini clicca su   

                                                                         " aggiorna "

                                                                                         clicca per ingrandire

soggiorno - cucina                                               

                                                                                       

Nel progetto che  propongo questo soggiorno è stato suddiviso in zona pranzo/cucina e zona conversazione utilizzando una fioriera che funge da nucleo centrale.

Nella prima parte, ingresso/cucina ho pensato di utilizzare una parete in vetromattoni, che volendo potranno essere anche in tonalità azzurrina, per delimitare l' area cucina in modo "leggero"; la parte della cucina verso la zona pranzo sarà definita da un muretto di ca cm 90 di altezza ev in cartongesso. Un tavolo a consolle in ciliegio,spostabile su ruote e ampliabile a seconda delle necessità, sarà addossato al muretto basso.

Nella  zona conversazione la fioriera ,di cui sopra,circonderà un tavolo basso in ciliegio e potrà essere realizzata su misura in MDF( composto da fibra di legno)materiale idrorepellente molto versatile.

Due divani a due posti in alcantara azzurra/blu completeranno il salotto insieme ad un tappeto e si  potrà eventualmente aggiungere un mobile basso porta TV anch' esso in ciliegio.

Tutta la zona ingesso e di passaggio potrà avere, compatibilmente con l' h del locale, il soffitto ribassato di ca cm10(tratteggiato nel disegno)in esso verranno sistemati dei faretti alogeni oppure delle fibre ottiche per ottenere un effetto cielo stellato;anche per la cucina ho previsto un soffitto ribassato (cm 10) e sistemi di illuminazione analoghi.

Lungo la parete a sinistra della zona salotto verrà sistemato un mobile a tutt' altezza es. composizione in ciliegio della serie Wall to Wall di Poliform estremamente versatile sia per componibilità che per finiture.Nel mobile potrà essere inserita una porta per accedere al piccolo locale a sinistra.

Per l' illuminazione : una applique nella zona pranzo, sul tavolo basso un lampada da tavolo ed in prossimità dei divani una lampada da terra alogena.

 

pianta Luciano.jpg (229648 byte)

          

   clicca per ingrandire

soggiorno - cucina

 

Consiglierei di pavimentare il soggiorno in legno : es teak o dussiè Africa hanno tonalità calde molto belle.

Partendo dalla zona ingresso ,ho pensato di delimitare quest' area con una paretina in vetromattoni (a sin) per dividere in modo leggero il soggiorno vero e proprio dall' ingresso inoltre  suggerirei di controsofittare tutta questa zona con un controsoffitto di spessore ca 10cm nel quale incassare alcuni faretti (tratteggiato nel disegno), si valorizzerà così anche l' accesso alla scala ; a dx collocherei un armadio per cappotti, contatori ecc. e maschererei il pilastro della scala con un pannello in legno uguale all' armadio oppure con uno specchio a tutta altezza.

Nel soggiorno: per la zona conversazione un divano e due potrone oppure due divani uno di fronte all' altro, sotto alla finestra un mobile basso con penisola sulla quale collocare,su un piano girevole e orientabile, il tv; si può completare l' arredo con un tavolino, un tappeto e una fioriera ; per le luci due lampade da terra.

Il caminetto potrà avere un ripiano in pietra che proteggerà il pavimento in legno dalle scintille.

Per la zona pranzo: un tavolo rotondo allungabile e un mobile / credenza a tutt' altezza, l' illuminazione sarà costituita da una lampada a sospensione sul tavolo e da due applique.

Suggerisco di ampliare ancora un po' la porta della cucina e  la porta vetrata scorrevole del disimpegno potrà riprendere lo stesso disegno. Ritengo sia possibile sfruttare parte del sottoscala come ripostiglio.

 La cucina, con pavimento in piastrelle , es in cotto o granito gres ,si sviluppa su due lati: a sin la zona fuochi,lavello,lavastoviglie,frigo e colonna forno e a dx un mobile contenitore con parti chiuse e mensole al quale accostare il tavolo .

Per i mobili  penso sia adatto il moderno : credo sia più adatto ad una coppia giovane.

 

       

pianta Nicola.jpg (45093 byte)  clicca per ingrandire

ingresso -  soggiorno

 

Per  questo soggiorno  proporrei una sistemazione che prevede l’ inserimento di un camino angolare ev. con canna fumaria esterna ( es. Celsius  di Celsius Italia sospeso, o auotoportante realizzato in metallo verniciato in nero opaco oppure Sydney di Palazzetti dalle linee arrotondate realizzato in pietra bocciardata e marmo nero Marquina e cappa in acciaio satinato, entrambi i camini hanno una porta in vetroceramica) per limitare ,almeno parzialmente, le inevitabili opere murarie necessarie per inserire una canna fumaria ;  in ogni caso consiglio di rivestire la zona di pavimento davanti al camino con un rivestimento di metallo o marmo per proteggere il pavimento in legno da eventuali scintille. Attorno al camino si potrà sistemare un salotto con divano a tre posti e poltrone che ritengo più adatte rispetto ad un divano ad angolo poiché la loro posizione potrà essere ev. cambiata. Vicino al salotto si potrà collocare un tavolo a consolle da usare in determinate occasioni: : es. " +2 " di Baggiani spostabile su ruote ,ampliabile  con prolunghe , potrà servire anche per 12 persone e potrà essere posizionato  nella zona dietro al divano; per le sedie potrà essere usato un modello impilabile e quindi facile da riporre es.sedia “Danda” di Ca’ Nova Design con sedile in cuoio in vari colori e gambe in acciaio.

La rientranza che si viene a creare nel muro , nella zona dove c’è il pilastro, potrà essere sfruttata come cabina –contenitore per inserire una libreria armadi ecc.in cui potrà ev. essere collocata una piccola scrivania e ottenere così un angolo studio; il vano potrà essere chiuso in vari modi: con pannelli vetrati che arriveranno sino al filo esterno del pilastro mascherandolo es. Siparium di Rimadesio con il telaio metallico o in vari tipi di legno e pannelli di vetro stratificato disponibili in 25 colori  oppure si potrà far realizzare una vetrata con vetri legati a piombo.

Un’ altra alternativa potrebbe essere quella di inserire in un telaio ,con ante scorrevoli, due pannelli in legno o tela decorati con un trompe l’oeil soluzione più fantasiosa che  permette di ampliare, in modo illusorio, lo spazio e contemporaneamente caratterizzare tutto l’ ambiente.

Per illuminare la cabina-contenitore si potrà usare un’ applique oppure inserire nel mobile alcuni faretti.

Tutta la zona dall’ ingresso sino alla parete di fondo del soggiorno potrà avere un controsoffitto di ca. cm10 (tratteggiato nel disegno) nel quale saranno inseriti dei faretti, si creerà così un dislivello, nel soffitto, che darà movimento all’ ambiente e definirà meglio le zone.

Se possibile , consiglierei di non chiudere l’ ingresso al soggiorno con una porta , ritengo sia meglio unificare lo spazio di ingresso e soggiorno.

Suggerisco di adottare tinte chiare vivacizzate da inserti di colore es. tappeti, cuscini ecc.

Per l’ illuminazione ,oltre ai faretti, potranno essere utilizzate  delle applique sia nella zona camino sia nella zona ingresso..

.