+home+   +cos'è il visual rock?+   +Band Principali+   +Confronto+   +Links+

 

+Band principali+

Qui trovate una breve biografia delle principali band Visual. Se qualcuno di voi è appassionato di Visual Rock e vuole cimentarsi scrivendo articoli su gruppi o recensioni di dischi sarei ben felicie di pubblicare tutto su queste pagine, ovviamente scrivendo il nome dell'autore. Petete iviarmi del materiale cliccando qui.

 

 

 

 

L'Arc~en~Ciel

Luna Sea  Presto on-line Dir en Grey

X JAPAN

Malice mizer Presto on-line

 

 


 

X JAPAN

Gli X si formano nel 1982 e nella loro formazione originale vedevano Yoshiki alla batteria e pianoforte, Hide alla chitarra, Pata alla seconda chitarra, Taiji al basso (poi sostituito da Heath) e Toshi come cantante.
Yoshiki, uomo dalla fortissima personalità artistica nonché figura leader del gruppo, è stato un batterista storico, probabilmente uno dei migliori al mondo.  Figure di spicco nel gruppo sono Yoshiki (batteria) e Hide (chitarrista).
Oltre che nella batteria, Yoshiki, è un ottimo pianista e arrangiatore orchestrale, la dimostrazione di ciò si può avere ascoltando "Kiss My ass" (album tributo ai Kiss) dove dirige l'American Symphony Orchestra nella canzone Black Diamond.
Gli X si sciolgono nel 1997 e purtroppo Hide muore il 2 maggio del 1998 in circostanze misteriose. Si puo dire che gli X siano coloro che hanno creato ( o comunque dato voce per primi) al movimento del Visual Kei (o Visual Rock). Molte band, ora di successo, sono state scoperte proprio da Yoshiki che possiede una casa di prodiuzione (la extasy records).

 

G

+TORNA SU+

 

 

 


 

 

Luna Sea

(Presto on-line)

 

 


 

L'Arc~en~Ciel

Nel 1991 Testu, bassista del gruppo, crea questa band. Nel 1993 viene  pubblicato il loro primo album, Dune. Il gruppo , però , abbandona ben presto il visual rock per abbandonarsi in atmosfere pop. Membro di spicco del gruppo è Hyde forte di una voce lodevole. Hyde, infatti, gioca con la sua voce ed è capace di raggiungere altezze notevoli. Ora il gruppo è in pausa per dare la possibilità ai membri di fare esperienze personali.
Hyde ha fondato una casa discografica (Hunted Records) ed ha anche pubblicato due singoli, Evergreen e Angel's Tale.


 

G

+TORNA SU+

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Dir en Grey

Nel 1999 i Dir en Grey pubblicano il loro primo album per una major, il gruppo è stato scoperto da Yoshiki degli X japan. La pubblicazione di questo album avviene quando ormai il visual viene abbandonato da parecchie band. In passato il gruppo aveva pubblicato un mini indie album con sei canzoni, ma è grazie al sostegno di Yoshiki che mette a disposizione i suoi studi a Los Angeles e che aiuta il gruppo nella produzione e nel mixaggio che il gruppo può passare dalla scena underground al successo.

G

+TORNA SU+