Abbordo (collision)
E' la conseguenza dell'abbordare; indica cioè l'avvicinamento bordo contro bordo di due galleggianti.
Da non confondere con la collisione, che, come già detto,indica il vero e proprio urto tra due galleggianti, in seguito all'abbordo.
Il termine deriva dalla parola francese "aborder". Il Regolamento per evitare gli abbordi in mare, alla Regola 7 (rischio di abbordaggio) recita: « a) ogni nave deve usare tutti i mezzi a disposizione, adatti alle circostanze ed alle condizioni del momento, per stabilire se esiste il rischio di abbordaggio.
In caso dubbio il rischio deve ritenersi esistente.». Ed ancora: « d) nel valutare l'esistenza del rischio di abbordaggio dovranno essere tenute in debito conto le seguenti considerazioni:
i) tale rischio deve essere giudicato esistente, se il rilevamento bussola di una nave che si avvicina non cambia in maniera apprezzabile;
ii) tale rischio può, talvolta, esistere anche quando si osserva un'apprezzabile variazione di rilevamento, particolarmente se si avvicina una grande nave od un rimorchio, oppure quando la nave che si avvicina è a distanza molto breve.».

 

Nuovo vocabolo