Boma (Boom)
- Asta metallica o di legno, che, articolata all'albero, di un veliero consente di inferire la base di una randa. Il boma è collegato all'albero mediante una particolare ferramenta, che gli consente di poter essere orientato in tutte le direzioni, detta trozza.
Questa, di varie forme può essere del tipo fisso o scorrevole lungo una rotaia; in questo caso alla trozza è collegata una manovra, detta caricabasso, che consente di abbassarla lungo la rotaia. Sul boma sono applicate tutte le ferramenta e ricavati i profili necessari all'utilizzo corretto della vela (ponticelli, bozzelli, gallocce, rotaie di inferitura, canalette, mordiscotte ecc.).
L'estremità del boma è detta varea e ad essa si assicura l'amantiglio per tenere il boma sollevato quando non è inferita la vela.
Sulla faccia inferiore del boma vengono assicurate la scotta della randa, che è la manovra corrente che consente il corretto orientamento della vela, ed il vang, altra manovra corrente che, sistemata tra il boma e la base dell'albero, consente, oltre che a mantenere basso il boma nelle andature portanti, anche di spingere in avanti l'albero, permettendo una certa regolazione della sua curvatura.

 

Nuovo vocabolo