Bussola (Compass)
- La bussola magnetica è stata fin dall'antichità lo strumento indispensabile al navigante, in quanto gli consente di orientarsi e seguire quindi la direzione voluta.
La bussola magnetica, quella maggiormente utilizzata a bordo delle imbarcazioni, e quella che ogni nave, di qualsiasi tonnellaggio e di qualsiasi destinazione, deve assolutamente avere a bordo, è costituita, essenzialmente, da un contenitore cilindrico di materiale amagnetico, detto mortaio. Al suo interno è inciso un indice detto linea di fede, mentre dal fondo si eleva il perno di sospensione sul quale poggia la rosa dei venti, un disco graduato da 0° a 360° in senso orario, sotto la quale, lungo l'asse Mord-Sud (0° - 180°), è sistemato il complesso di aghi calamitati chiamato anche elemento sensibile.
All'interno del mortaio, nelle bussole moderne, è contenuta una miscela di liquido incongelabile, il cui scopo principale è quello di consentire, sfruttando il principio di Archimede, l'utilizzo di aghi magnetici più grossi e, quindi, più pesanti e con una coppia direttiva maggiore (vale a dire una maggiore tendenza a dirigersi verso il Nord).
Il mortaio è chiuso ermeticamente con un cristallo ed è disposto sospeso in modo d'avere la linea di fede giacente nel piano longitudinale dello scafo o su un piano ad esso parallelo; per smorzare le oscillazioni dello scafo il mortaio poggia su una sospensione cardanica.

 

Nuovo vocabolo