Fanale (Light; Lantern)
- Si definisce con tale nome il segnalamento luminoso meno importante del Faro, sia come dimensione che come portata luminosa che normalmente non supera le 10 miglia. Solitamente il fanale è adoperato per indicare le imboccature dei porti e dei canali navigabili o punti della costa meno importanti di quelli indispensabili per l'atterraggio e segnalati dai Fari. Spesso l'apparato luminoso, più semplice di quello dei Fari, è sorretto da tralicci o da pali. Il Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare, alla parte C tratta dei Fanali e segnali e definisce:
  • - Fanale a lampi (Flasching light) - Il fanale che lampeggia, con frequenza superiore ai 120 lampeggiamenti al minuto, mostrando la sua luce ad intervalli regolari;
  • - Fanale di poppa (Stern light) - Il fanale bianco posto in vicinanza della poppa e fissato in modo tale da essere visto per un arco di 135° (67°.5 dall'asse longitudinale di simmetria verso dritta e verso sinistra);
  • - Fanale di rimorchio (Towing light) - Il fanale giallo, sistemato al di sopra del fanale di poppa ed avente le stesse caratteristiche;
  • - Fanale di testa d'albero (Masthead light) - Il fanale a luce bianca, disposto al di sopra dello scafo in modo che possa mostrare la sua luce ininterrottamente su un arco di orizzonte ampio 225° (112°.5 a partire dalla prua verso dritta e verso sinistra);
  • - Fanale visibile per tutto l'orizzonte (All-round light)- Il fanale capace di mostrare la sua luce su un arco di orizzonte di 360°;
  • - Fanali laterali (Side light)- I fanali rosso e verde sistemati rispettivamente a sinistra e a dritta, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrotta su un arco di orizzonte di 112°.5 (il fanale rosso a sinistra a partire dalla prua fino a 22°.5 a poppavia del traverso; il fanale verde a dritta a partire dalla prua fino a 22°.5 a poppavia del traverso).
    I fanali suddetti, di diverso colore e mostrati in varie combinazioni distinguono i vari tipi di navi e la situazione in cui si trovano, permettendo in tal modo di riconoscerle anche al buio e comportarsi di conseguenza ai fini di evitare collisioni in mare (vedi Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare) .

     

    Nuovo vocabolo