Fasciame (Planking)
- L'involucro esterno ed impermeabile che ricopre l'ossatura di uno scafo; può essere in legno o metallico a seconda del tipo di costruzione. Nella costruzione in legno il fasciame è composto da tavole, chiamate corsi, opportunamente sagomate, che vengono inchiodate alle costole. Le prime tavole del fasciame esterno, quelle che si incastrano direttamente sulla chiglia, prendono il nome di Torelli, le successive si chiamano Controtorelli. Gli spazi longitudinali compresi tra un corso e l'altro sono detti comenti, mentre gli spazi tra le teste dei corsi sono detti unghie; tra loro si introduce a forza della stoppa incatramata, compiendo l'operazione che viene detta calafataggio.
Molte costruzioni hanno due fasciami, quello esterno e quello interno, oltre naturalmente ai fasciami che rivestono i ponti, il parapetto, ecc.. Il fasciame esterno prende il nome di:
  • - fasciame del fondo, quello che viene subito dopo i Torelli e Controtorelli e che riveste il fondo dello scafo;
  • - fasciame di ginocchio, adiacente al primo e che ricopre i ginocchi delle costole;
  • - fasciame dei fianchi o di murata, che ricopre i rami verticali delle costole;
  • - fasciame di cinta, costituito da tavole robuste che chiudono superiormente lo scafo.
    Il fasciame interno è costituito da corsi di tavole, che si estendono al di sotto del sottodormiente del ponte di coperta e vengono chiamati serrette; di queste alcune, in prossimità dei ginocchi, punti dello scafo ove è necessario un maggior rinforzo longitudinale, sono di maggior sezione e vengono chiamate serrettoni od anche serrette dei fiori. Il fasciame interno che ricopre il fondo dello scafo è detto pagliolato; questo è costituito da tavole amovibili per consentire il controllo e la pulizia dello spazio (sentina) compreso tra questo ed il fasciame esterno.
    Il fasciame in legno delle navi è quasi esclusivamente del tipo a paro o latino, mentre per le imbarcazioni esso può essere del tipo a paro, del tipo all'inglese o klinker o sovrapposto, doppio con tavole diagonali.
    Negli scafi metallici il fasciame è costituito da lamiere che vengono applicate sulla superficie esterna delle costole; anche per lo scafo metallico i nomi sono gli stessi dello scafo in legno. Le lamiere sono unite fra di loro o a mezzo di chiodatura o per saldatura.

     

    Nuovo vocabolo