Fronte (Front)
- In meteorologia è detta fronte la proiezione, sulla superficie terrestre, della linea che separa due masse d'aria aventi caratteristiche differenti.
Quando una massa d'aria calda avanza, occupando il posto occupato dall'aria fredda che lo precede, si ha un fronte caldo.
Viceversa, quando è una massa d'aria fredda che avanza ed occupa lo spazio occupato in precedenza dall'aria calda, si parla di fronte freddo.
Esiste anche il fronte occluso, detto anche occlusione, che si ha quando, in una depressione, due masse fredde vengono a contatto, cacciando verso l'alto l'aria relativamente calda che le separava.
A seconda che l'aria fredda che avanza risulti più o meno fredda di quella che la precede, si ha l'occlusione fredda e l'occlusione calda. Vi sono differenti tipi di fronte, i principali sono:
1. Fronte Artico - E' il fronte che separa la massa d'aria artica dalla massa d'aria polare marittima;
2. Fronte Polare - E' il fronte che separa la massa d'aria polare continentale e quella marittima dalla restante massa d'aria marittima tropicale;
3. Fronte Mediterraneo - E' il fronte che separa, nei mesi invernali, le masse d'aria fredda provenienti dall'Europa dalle masse d'aria calda provenienti dal continente africano.

 

Nuovo vocabolo