Giubbotto (salvagente) - Life jacket
- Chiamato anche cintura di salvataggio (termine che spesso viene confuso con la cintura di sicurezza), è un mezzo di salvataggio individuale, costituito da un giubbotto in tessuto (generalmente in cotone o in fibra poliammidica) di colore arancione per essere meglio visibile sull'acqua, resistente all'acqua marina, agli idrocarburi ed alle basse temperature.
Questi giubbotti non devono avere chiusure a cerniera, ma unicamente a mezzo di robusti legacci. Devono inoltre essere dotati di dispositivi di galleggiabilità costituiti da blocchetti di sughero o altro materiale plastico espanso a cellule chiuse, sia di tipo rigido che morbido, purchè mantenga sostanzialmente inalterato il proprio volume.
Anche questa imbottitura, come il tessuto che la ricopre, deve essere resistente sia all'acqua di mare che agli idrocarburi e alle basse temperature.
Altra importante caratteristica di questo giubbotto di salvataggio è quella di garantire, mediante l'adeguata distribuzione del materiale galleggiante, il sostentamento di un corpo esanime con il viso sollevato dall'acqua e questo indipendentemente dalla posizione assunta dal corpo nel momento della sua entrata in acqua.

 

Nuovo vocabolo