L'anello dell'alta Val Maone

Piacevolissima escursione priva di difficoltà consente di trascorrere alcune ore nel cuore del parco nazionale al cospetto di gran parte delle cime più famose. L'ambiente è suggestivo e molto ampio, dominato dalla parete ovest del Corno Grande, dalla piramide del Pizzo Intermesoli e dal Pizzo Cefalone.


Punti d'appoggio: Campo Imperatore, rif.Duca degli Abruzzi, rif.Garibaldi.
Difficoltà:E
Il dislivello contenutissimo (poco più di 300mt) e la semplicità del terrono rendono questo percorso completamente privo di difficoltà.
Durata: 3 1/2- 4 ore

Dal parcheggio difronte all'albergo di Campo Imperatore si prende il comodo sentiero n°3 che, con pendenza regolare si dirige verso la Sella di Monte Aquila. Giunti in prossimità della sella il sentiero si impenna e, con alcune rampe, conduce rapidamente al valico. Se fino ad ora la vista dominava sul vasto altipiano di Campo Imperatore, sulla Majella e su gran parte delle cime dell'appennino centrale, una volta al passo il panorama si apre sulle principali vette di questa zona del parco: il Corno Grande, l'Intermesoli, il Cefalone. Questo imponente anfiteatro di cime racchiude l'alta Val Maone (campo pericoli) che, verdeggiante, aspetta solo di essere attraversata.

Dal Passo si prende a sinistra, ignorando la deviazione di destra che conduce al biv.Bafile(ferrata) e si costeggia per breve tempo la parete ovest del Corno Grande, fino ad un nuovo bivio(attenzione in caso di nebbia) sulla sinistra. Si prende quindi il sentiero n°2 che, scendendo nel cuore di Campo Pericoli, porta in breve al rif.Garibaldi. Superato il rifugio il sentiero continua a scendere attraversando bellissimi prati d'alta montagna. Si giunge rapidamente ad un nuovo bivio: a destra si continua a scendere verso il fondo della Val Maone, a sinistra invece si sale con pendenza marcata fino al Passo della Portella. Si prende quest'ultimo ed in pochi minuti e con un pò di fatica (è il tratto più ripido), si raggiunge il valico.

Bellissimo è ora il panorama sia sul versante di Campo Pericoli, sia sulla conca acquilana con Assergi e il capoluogo abruzzese. Si prosegue ora a sinistra, con il comodissimo e pianeggiante sentiero n°1 fino a tornare al parcheggio di Campo Imperatore




La piana di Campo Imperatore dal sent. n°3


Il Corno Grande dalla Sella di Monte Aquila



L'alta Val Maone con il Pizzo Intermesoli

Alta Val Maone, Pizzo Cefalone (sin) e Monte Corvo (dx)

L'Intermesoli dalla Portella
<<< indietro
Home Page