Il giro del Sassolungo - Sassopiatto

Accesso: Dal Passo Sella o da Campitello di Fassa con la funivia del Col Rodella.
Punti d’appoggio: Eccessivamente abbondanti : rif. Salei, rif. Des Alpes, rif. Federico Augusto, rif. Pertini, rif.Sassopiatto, rif.Vicenza, rif.Comici, Rif.Passo Sella.
Difficoltà:
E. Elementare, sempre su sentiero segnato, il percorso si svolge quasi in piano ad eccezione di alcuni piccoli strappi che si fanno sentire a causa della durata dell’itinerario. Il tragitto è in genere affollatissimo.
Tempo previsto: 6h

Partendo dal Passo Sella si prende il sent.547 che, superati i rifugi Salei e Des Alpes, raggiunge agevolmente la Sela Rodela (2318m), ai piedi del Col Rodella. Ci troviamo sul famosissimo sentiero “Federico Augusto”. Si prosegue ora su tratto per lo più pianeggiante, toccando i rigufi Friedrich August, Pertini e Sasso Piatto. Quest’ultimo si trova in una bellissima sella prativa con una eccezionale vista non solo sul Catinaccio, Denti di Terrarossa, Alpe di Siusi, Sassopiatto e Marmolada, ma anche sulle alpi italo-austriache che con i loro ghiacciai si stagliano all’orizzonte. Da qui si procede e, giunti ad un bivio, si prende a destra, restando sempre sotto al gruppo del Sassolungo (ora siamo nel versante gardenese), fino a raggiungere il Piz da Uridl (2101m). Si sale ora per un breve tratto a pendenza marcata nella gola del Sassolungo fino ai pressi del rifugio Vicenza.Ignorando l’ultimo tratto di ripida salita che porta al Vicenza si prosegue con il sent.526 fino a raggiungere il Piz Ciaulonch dove troviamo una serie di indicazioni. Seguiamo quella per il rif. Comici e il Passo Sella. Si attraversa un labirinto di enormi massi e si giunge ad una graziosa cascatella. Il sentiero subisce ora una ripida impennata che con un po’ di fatica ci porta al rifugio Comici. Ora lo scenario si allarga su ampi pascoli dominati dal Sassolungo e compare improvvisamente il Sella in tutta la sua imponenza. Si passa un bosco di pino cembro e attraverso la Città dei Sassi si raggiunge di nuovo il Passo Sella.