Recensioni

Narrativa

  • I Monti Pallidi
  • L'anima delle Dolomiti
  • Rododendri bianchi delle Dolomiti
    Sono i tre splendidi libri di Carl Felix Wolff. A mio avviso imperdibili, questi tre volumi raccontano le leggende dei popoli delle Dolomiti. Non sono libri come tanti su questo argomento, ma sono frutto di un attento e scrupoloso lavoro. L'autore infatti, ha raccolto in queste paggine, quanto appreso personalmente dalle genti del posto nel corso degli anni.

Escursionismo

  • Sui sentieri delle leggende - di Claudio Cima
    Ottima guida, non solo per il contenuto, ma anche per l'originale e pregevole proposta: i molti itinerari descritti sono preceduti da una breve presentazione delle leggende legate al luogo del percorso, consentendo un approccio più completo e romantico con le crode. Il libro contiene molte foto in bianco e nero ed è dedicato a tutte le Dolomiti. Per questo non si troveranno tutte le gite possibili per ogni gruppo, ma solo alcuni percorsi per le diverse zone.
  • Escursioni nelle Dolomiti - volume 3: Catinaccio, Sassolungo, Sciliar, Sella, Marmolada, Latemar - ed. Tappeiner
    Agile e rapida guida, contiene la descrizione dei principali paesi della zona, dei rifugi e delle vie d'accesso, nonchè delle vie d'accesso ai valichi e alle cime. Termina con la descrizione delle principali traversate e alte vie. Le "relazioni" sono davvero molto concise e poco dettagliate, le ridotte dimensioni consentono di averla sempre a portata di mano.
  • Le Dolomiti della Val di Fassa - di Claudio Cima
    Leggerissimo e piccolissimo libretto contiene la descrizione di una trentina di escursioni su sentiero e di una ventina di vie attrezzate in Val di Fassa.
  • A piedi sulle Dolomiti - volume 3 val di Fassa - di Stefano Ardito
    Pregievole guida di dimensioni tascabili descrive i principali percorsi, di ogni livello di difficoltà, possibili in Val di Fassa.
  • I libri di Luca Visentini
    Sono i libri che non devono mai mancare nella libreria di un amante delle Dolomiti. Descrivono in modo dettagliato ed accurato un interminabile numero di percorsi, dai più conosciuti ai più preziosi. Oltre alla semplice descrizione, i libri sono impreziositi da numerosissime foto, schizzi, piantine, quadri geografici e dallo spirito e dal modo di vivere la montagna dell'autore. Purtroppo sono libri di vecchia data e questo, insieme al loro valre, li rende quasi introvabili.

 

 



<<< indietro
Home Page