Dai Piani di Pezza al rif. Sebastiani

Semplice e bellissima escursione priva di difficoltà in un ambiente eccezionale e vario. Molto affollata in alta stagione diventa invece solitaria e selvaggia nei periodi di bassa. La si consiglia soprattutto in inverno e in primavera, quando la neve aggiunge un tocco di magia a questi luoghi già splendidi.


Punti d'appoggio: Piani di Pezza, rif. Sebastiani.
Difficoltà:E
Facilissimo percorso solo un pochino più faticoso in caso di neve.
Durata: 3 1/2- 4 ore

Raggiunto Capo di Pezza, dopo ulteriori 9 km di strada sterrata, si parcheggia l'auto. Ci si inoltra subito in una bellissima faggeta. Il sentiero sale decisamente, a grandi svolte, fino a raggiungere una piccola radura e un successivo bivio: si prende la via di destra che, con pendenza costante, giunge ad una seconda radura.

Qui il panorama è stupendo: in basso i pascoli di Capo di Pezza e tutt'intorno uno splendido anfiteatro di cime.

Si lascia a sinistra il sentiero per il Colle dell'Orso e si prende invece a destra, in direzione del rif. Sebastiani. Dopo un primo zig-zag la via piega decisamente a sinistra e con pendenza costante esce dal bosco e conduce fino al rifugio che compare allo sguardo quasi all'improvviso.

E' il momento più bello dell'escursione: l'ambiente è selvaggio e il panorama notevole. Stupenda la paretona rocciosa del Costone (raggiungibile in poco tempo), più distanti il piano di Campo Felice e il gruppo del Gran Sasso.

A seconda del tempo o delle condizioni della neve è possibile continuare l'escursione con la vetta del Costone, oppure proseguendo verso il Colle dell'Orso (e le cime successive) o ancora verso il Puzillo. Altri itinerari portano al Velino, al Cafornia o al lago della Duchessa.

Tuttavia anche un paio d'ore trascorse nei pressi del rifugio, specie se nella solitudine dei "fuoristagione" e magari avvolti nel silenzio della neve sapranno regalare suggestive emozioni.




Splendido panorama dai Piani di Pezza


Dalla seconda radura fantastiche suggestioni



La parete del Costone dal rif. Sebastiani

Straordinario ambiente montano


Splendidi contrasti

<<< indietro
Home Page