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L'aria è un gas e come tale non ha ne forma ne volume proprio: essa è comprimibile ed elastica. E' composta nel 78% d'azoto, nel 21% d'ossigeno, nell'1% d'anidride carbonica e del restante 1% di gas rari: Argon, Neon, Elio ed Idrogeno. Dal principio di Pascal sappiamo che un gas esercita una pressione su tutti i punti della superficie del recipiente in cui è contenuto. Possiamo dire che la pressione è la forza esercitata su di una superficie diviso l'aria della superficie su cui essa agisce p=F/A kg/cm q. 1atmosfera=1,033 kg/cm q. 1bar=10N/cm q=1,020 kg/cm q. 1N=1000/9,81=102 g peso A= filtro di aspirazione: Ha lo scopo di limitare il contenuto di contaminante presenti nell'aria. B= compressore a pistone: Sono costituiti da un cilindro sulla cui testata sono inserite valvole di aspirazione e di mandata e di un pistone azionato da un manovellismo "biella a manovella". M=motore elettrico: Il comando dei compressori avviene per mezzo di un motore elettrico. Per i compressori di piccola e media potenza vengono usati motori a sincroni trifase. Oltre 300CV è diffuso l'uso di motori a sincroni. L'accoppiamento tra motore e compressore può essere effettuato per mezzo di: 1) cinghie trapezoidali 2) ingranaggi riduttori di velocità 3) giunti elastici C=valvola di ritegno: E' una valvola a sfera che si trova tra compressore e serbatoio e consente il passaggio dell' aria dal compressore al serbatoio ma ne impedisce il percorso inverso. D=refrigerante: Serve per il raffreddamento dell'aria compressa riscaldatasi in seguito alla compressione. E=rubinetto di intercettazione: E' un rubinetto che serve per isolare tratti di linea. Questo rubinetto lo troviamo tra il serbatoio e il compressore e tra serbatoio e rete. F=pressostato: E' un segnale elettrico che consente l'avvio e l'arresto del compressore in modo automatico. G=serbatoio d'accumulo: Serve per l'accumulo dell'aria compressa per sopperire alle richieste improvvise di grossi quantitativi d'aria. H= manometro: Il manometro segna la pressione all'interno del serbatoio. I=separatore o scarico di condensa: Consente di eliminare la condensa che si forma nel serbatoio conseguentemente al raffreddamento del gas. L=valvola di massime pressione: Valvola che impedisce alla pressione di superare un valore prefissato.
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