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Gita a Roma

 

compressore a palette.gif (30863 byte)  

  compressori.gif (107137 byte)  impianto di compressione.gif (280049 byte)

L'aria è un gas e come tale non ha ne forma ne volume proprio: essa è comprimibile ed elastica.

E' composta nel 78% d'azoto, nel 21% d'ossigeno, nell'1% d'anidride carbonica e del restante 1% di gas rari: Argon, Neon, Elio ed Idrogeno. Dal principio di Pascal sappiamo che un gas esercita una pressione su tutti i punti della superficie del recipiente in cui è contenuto. Possiamo dire che la pressione è la forza esercitata su di una superficie diviso l'aria della superficie su cui essa agisce p=F/A kg/cm q.

1atmosfera=1,033 kg/cm q.

1bar=10N/cm q=1,020 kg/cm q.

1N=1000/9,81=102 g peso

A= filtro di aspirazione:

Ha lo scopo di limitare il contenuto di contaminante presenti nell'aria.

B= compressore a pistone:

Sono costituiti da un cilindro sulla cui testata sono inserite valvole di aspirazione e di mandata e di un pistone azionato da un manovellismo "biella a manovella".

M=motore elettrico:

Il comando dei compressori avviene per mezzo di un motore elettrico. Per i compressori di piccola e media potenza vengono usati motori a sincroni trifase. Oltre 300CV è diffuso l'uso di motori a sincroni. L'accoppiamento tra motore e compressore può essere effettuato per mezzo di:

1) cinghie trapezoidali

2) ingranaggi riduttori di velocità

3) giunti elastici

C=valvola di ritegno:

E' una valvola a sfera che si trova tra compressore e serbatoio e consente il passaggio dell' aria dal compressore al serbatoio ma ne impedisce il percorso inverso.

D=refrigerante:

Serve per il raffreddamento dell'aria compressa riscaldatasi in seguito alla compressione.

E=rubinetto di intercettazione:

E' un rubinetto che serve per isolare tratti di linea. Questo rubinetto lo troviamo tra il serbatoio e il compressore e tra serbatoio e rete.

F=pressostato:

E' un segnale elettrico che consente l'avvio e l'arresto del compressore in modo automatico.

G=serbatoio d'accumulo:

Serve per l'accumulo dell'aria compressa per sopperire alle richieste improvvise di grossi quantitativi d'aria.

H= manometro:

Il manometro segna la pressione all'interno del serbatoio.

I=separatore o scarico di condensa:

Consente di eliminare la condensa che si forma nel serbatoio conseguentemente al raffreddamento del gas.

L=valvola di massime pressione:

Valvola che impedisce alla pressione di superare un valore prefissato.