CICLO DI LAVORO DEI COMANDI AUTOMATICI
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CICLO DI LAVORO DEI COMANDI AUTOMATICI:

E' la successione dei movimenti degli attuatori che costituiscono il blocco di potenza.

*Gli attuatori si indicano con le lettere maiuscole A.B.C.

*Il segno + fatto seguire alla lettera indice (A+) il moto di andata dell'attuatore A.

*Il segno - fatto seguire alla lettera indice (A-) il moto di ritorno dell' attuatore A.

*Il cielo può essere descritto indicando consecutivamente i movimenti delle varie fasi; es. A+B+C+A-B-C-.

*Qualora in una fase ci sia il movimento contemporaneo di più attuatori, questo dovrà essere indicato ponendolo successivamente entro parentesi: es. A+B+C+A- (B -C).

Gli attuatori di tipo on - off hanno due possibilità di movimento che possiamo definire di andata e ritorno; es. un cilindro pneuomatico ha la fuoriuscita ed il rientro dello stelo.

si nota che trattandosi di comandi, ogni fase del ciclo può iniziare solo quando è terminata la fase precedente , es. il moto di andata dell'attuatore B nella seconda fase riesce a partire dall'istante in cui A è arrivato a fine corsa.

Quando si dice moto o corsa contemporanea di due o più attuatori si deve intendere che partano tutti assieme , essendo azionati contemporaneamente a seguito dello stesso  evento ma non successivamente  procedono insieme per tutta la corsa , le velocità e le corse possono anche essere diverse.

 La posizione del cilindro con stelo rientrato è negativa.

Quello con lo stelo fuoriuscito è positivo.

Descrizione  tabellare del ciclo di lavoro e diagramma sulle fasi.

I finecorse relativi ad ogni attuatore si indicano con le lettere minuscole(a-b-c)seguite da (0) o da (1) a seconda che si tratti del finecorse azionato alla fine della corsa di ritorno o di quella di andata. 

Lo start si indica con la lettera "m" o "Pm"