I Comandi
Home Su

 

Su
Domande di pneumatica

Le Valvole e i Comandi

 

Possono essere del tipo: Binario (ON aperto-OFF chiuso) di tipo elettrico, es. interruttore elettrico con due soli stadi: uno che consente il passaggio della corrente e l'altro che non lo consente.

Analogico: es. una lampada la cui alimentazione avviene mediante un reostato, con valori di luminosità variabili tra un valore minimo e massimo.

Digitale: es. un sistema di illuminazione costituito da un certo numero di lampadine aventi tutte identica capacità di illuminazione e possono essere accese una indipendente dall'altra.

            Esempi di comandi ON, OFF di tipo elettrico.

 

I Contattori o Teleruttori: servono per migliorare gli interruttori ON-OFF ricorrendo ad un pulsante di avvio e uno di arresto.

Funzionamento:                                                                                                                       

 

Premendo il pulsante I la bobina B viene eccitata, gli interruttori Na del contattore si chiudono, quelli Nc si aprono. Il motore viene di conseguenza azionato. Lasciando il pulsante i contatti tornano nella loro posizione di riposo ed il motore, non più alimentato, si arresta.

finecorsa Meccanici:Sono formati da interruttori che fungono da sensori di posizione. 

 

valvola 5-2.gif (31769 byte)valvola_a_cassetto_rotante.gif (17460 byte)valvola_posizionatrice.gif (35274 byte)valvola_unidirezionale.gif (15660 byte)valvola.gif (56266 byte)

 

Avvertono che un oggetto ha raggiunto una determinata posizione. Questo interruttore, per essere azionato, richiede il contatto fisico con un qualche oggetto, spesso una camma che determina l'azionamento di un pulsante. A questo punto un segnale elettrico (pulsante 4) va ad azionare un interruttore che consente di trasformare un segnale meccanico in segnale elettrico che può essere attivo (in presenza di corrente) passivo (in assenza di corrente). L'azionamento meccanico del finecorsa può essere di vario tipo: a punzone, a leva, a rullo, a molla e ad asta.

Simboli dei finecorsa:

  

In base alla posizione della camma si può facilmente individuare se, un finecorsa è azionato oppure no.

Comandi sequenziali in funzione del tempo: Temporizzatori; sono dei comandi in funzione del tempo (cioè le condizioni di commutazione sono in funzione del tempo). Essi possono essere ritardati all'eccitazione o ritardati alla diseccitazione (Relè). Possono essere a ritardo breve, medio, lungo.

Premendo il pulsante A si eccita la bobina del temporizzatore T e il contatto T1 si chiude. Il motore di conseguenza viene azionato, nel primo caso direttamente.

    Realizzazione di:

Bilardi Sabino   &   Sellitri  Valentina II C

A. s.: 2000/2001