Introduzione

Il modulo propone un percorso di apprendimento attento a individuare collegamenti interdisciplinari e percorsi transdisciplinari che facciano comprendere la possibilità di evidenziare una sostanziale unità su cui si fonda l’organizzazione del sapere matematico e la sua presenza operativa e significativa nella realtà. Ci si propone di offrire, a chi parteciperà attivamente al corso, maggiori opportunità di una formazione culturale ampia e diversificata, ma allo stesso tempo unitaria, caratterizzata dall’acquisizione di conoscenze fondamentali e competenze che ritengo essenziali.

Trattandosi di un percorso progettato per le “eccellenze”, richiede un impegno significativo in termini di tempo e di coinvolgimento intellettuale: lo studente deve leggere con attenzione gli spunti e le proposte di lavoro, rispondere alle varie domande proposte, eseguire i compiti assegnati, comunicando con compagni e insegnante.

La tipologia di insegnamento – apprendimento è quella “a distanza” e per via elettronica. Si tratta di una modalità che sta prendendo sempre più piede, ma che non ha una tradizione e un’esperienza consolidate, per cui è possibile che nascano problemi inattesi e indesiderati. Si tratta di avere pazienza e di assumere un atteggiamento non rassegnato, ma propositivo nei confronti di questi eventuali problemi, collaborando fattivamente con compagni ed insegnante alla loro risoluzione. In questa tipologia di apprendimento non ci sono ancora via maestre segnate o maestri che possano dare consigli e suggerimenti basati su molteplici e ripetute esperienze: come sempre accade di fronte alle novità, si tratta di mettere in pratica, entusiasmo, creatività, fiducia e volontà.

  In particolare, il modulo in oggetto, Pensieri e parole della matematica, si propone di evidenziare alcune specificità del pensiero matematico essenziali per una formazione matematica del futuro cittadino, che vengono spesso nascoste nei corsi regolari a causa della preoccupazione per il conseguimento di competenze tecniche raffinate. Un obiettivo implicito, soprattutto dell’ultima sezione, è quello di fornire utili spunti per la scelta universitaria di facoltà con forte presenza della matematica non solo come disciplina di servizio, ma come disciplina costituiva della formazione del futuro laureato.

  Come già detto, la proposta è quella di organizzare un corso effettuato quasi completamente a distanza. Si prevede un incontro iniziale di un’ora per presentare ed organizzare il successivo lavoro; un lavoro a distanza “per compiti e obiettivi” (per ogni lezione vi saranno una scheda  per il lavoro e degli spunti di ricerca e di discussione che potranno e dovranno essere approfonditi in rete) che dovrebbe richiedere, indicativamente, un impegno di circa 30 ore a casa, un incontro a metà del lavoro di un’ora per risolvere eventuali problemi e un incontro finale di due ore per una prima discussione del lavoro preparato dai corsisti.                         

         Home Argomenti