Cuba
 

LA PAGINA DI CUBA
LINKS DI AGGIORNAMENTO SU CUBA
IL GRANMA
ITALIA-CUBA
METROMONDO
HASTASIEMPRE
LA PAGINA DEL CHE
JUVENTUD REBELDE
SIPORCUBA
LATINOAMERICA
SITO DI GIANNI MINA'
 

25 Febbraio 05
RASSEGNA STAMPA

Le elezioni cubane indicate come modello per molti paesi

14.2 - Molti paesi sperimenterebbero una profonda rivoluzione se le loro elezioni fossero basate su registri elettorali come quello cubano, ha affermato a La Habana Ricardo Alarcón, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular. Un'anagrafe elettorale limpida impedisce spettacoli tanto insoliti come quelli di morti che votano o quelli di cittadini che lo fanno due e persino tre volte, qualcosa di molto comune in nazioni che si vantano di possedere sistemi elettorali democratici, ha detto. A Cuba, ha aggiunto, tali frodi sono impossibili perché gli elettori possono controllare gli elenchi e correggere qualunque svista involontaria, da persone che compaiono per sbaglio fino ad altre che non ci sono per uno o per un altro motivo. Cosicché abbiamo la formula per ottenere il miracolo di elezioni limpide e trasparenti, ha sottolineato il dirigente chiudendo un'udienza pubblica sulle elezioni municipali cubane, previste per il prossimo 17 aprile.

Oltre mezzo milione di habaneros alla XIV Fiera del Libro di Cuba

14.2 - Seicentomila habaneros hanno visitato la XIV Fiera Internazionale del Libro, ha affermato Edel Morales, vicepresidente dell'appuntamento editoriale che ha concluso domenica scorsa a La Habana la sua prima fase per estendersi progressivamente a tutta l'isola. È una cifra record raggiunta in solo 10 giorni, come pure quella degli esemplari venduti: oltre un milione. Nel 2003 i partecipanti furono 800.000; nel 2004 mezzo milione e ora questo indice è stato oltrepassato. Le cifre parlano da sole il loro linguaggio in un'isola dove il fervore per il libro si è convertito quasi in un culto con migliaia di praticanti. Sono libri itineranti che, una volta saziato l'appetito dei loro legittimi proprietari, passano di mano in mano, circolano in un giro interminabile.

Dirigente dell'OMS definisce impressionante il sistema sanitario cubano

15.2 - Il direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Salute per HIV/AIDS, tubercolosi e malaria, Jack Chi Kon Chow, ha definito impressionante il sistema primario della salute cubano e ha esortato altre nazioni a imitarlo. Secondo una nota pubblicata ieri, il dirigente dell'OMS ha indicato che l'attenzione sanitaria a Cuba è integrale e dà copertura a tutti i cittadini. Le nuove sfide che impongono di convivere con la malattia della Sindrome di Immunodeficienza Acquisita (AIDS) obbligano a contare su di un'attenzione primaria ben organizzata e finanziata, che garantisca il libero accesso alla prevenzione e al trattamento di questo male a livello comunitario, ha affermato l'esperto.

Sono quasi 24.000 i medici e i tecnici cubani della salute in 67 paesi

15.2 - L'aiuto cubano ad altri paesi nel campo della salute comprende 23.909 medici e tecnici, è stato reso noto all'apertura del IX Congresso del Sindacato Nazionale dei Lavoratori di questo settore. I cooperanti internazionalisti di Cuba sono presenti in 67 nazioni, quasi i due terzi di loro in Venezuela, dove hanno realizzato un lavoro molto encomiabile attraverso la cosiddetta 'Missione Dentro il Quartiere'. Il contingente di solidarietà praticamente è il quadruplo del totale dei medici su cui contava Cuba al trionfo della Rivoluzione nel 1959 e più della metà dei loro componenti è costituita da donne. La riunione sindacale ha affrontato gli interessi e i problemi di quasi 365.000 affiliati e approvato il lavoro di una delle sue sei commissioni sull'analisi delle problematiche dei cooperanti della salute, 86 dei quali hanno raggiunto La Habana a tale proposito.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto: 29 maggio - RAI 2- h 10.20 circa

E' confermato. On air la puntata de "La via di Damasco" dedicata al viaggio di gennaio di Arci Metromondo.
Se avete voglia e tempo tenetevi liberi. Negli ultimi tempi vi ho fatto una "capa tanta" sull'argomento.
Settimana prossima vado a vedere in anteprima il montaggio della puntata.
Mi inginocchierò davanti ad Alessandro e lo supplicherò di non trasmettere l'intervista fatta a me e a Francesca. Non perchè non sia abbastanza vanitosa, mi piacerebbe pure vedermi in TV una volta nella vita.
Però quell'intervista - a casa della famiglia "gemellata" a Niquero che ci ospitava a cena - ci fu fatta "con l'inganno", eravamo stravolte, esauste, imbarazzate, io forse pure un po' ubriaca, avevamo terminato gli argomenti di conversazione e siamo riuscite a proferire solo una montòn di banalità e ovvietà che non varrebbe la pena di diffondere... danneggerebbero la "causa cubana" irreversibilmente... e anche quella di Arci Metromondo.
Per chi è a Roma: invito a colazione a casa mia per palazzovisione, latte, marmellata, miele e caffè.
Sono curiosissima di vedere che cosa ne uscirà.
A presto.
Vale
 
 
 
Dal "GRANMA INTERNATIONAL"
L'Avana 21 Gennaio 2004

DAL 17 AL 31 GENNAIO CON LA “BRIGADA LAS COLORADAS”
Arci Metromondo a Cuba in un viaggio di conoscenza e solidarietà
• Questo gruppo di solidarietà è gemellato con Niquero ed ha
portato una donazione di più di mille chili

Sono quarantatré persone, alcuni vecchi amici di Cuba come Luigi Santese, alcuni nuovissimi... c’è anche una coppia in viaggio di nozze e a Niquero hanno preparato per loro una “camera degli sposi” per un soggiorno davvero indimenticabile.

Un bel viaggio che toccherà l’Avana, Trinidad, Santiago di Cuba, Baracoa e Niquero, dove la sosta sarà di una intera settimana. Il viaggio è iniziato con un notevole ritardo - 12 ore sulla partenza dell’aereo - ma poi le cose si sono aggiustate e il gruppo compatto con la tutta la donazione è partito per la prima destinazione. L’incontro con il complesso musicale “Las señoras de la Habana” avvenuto la prima sera trascorsa all’Avana, è stato molto amichevole perchè le componenti di questo insieme musicale erano state in Italia nel 2001 ed avevano aiutato con la loro arte a raccogliere i fondi per comprare l’ambulanza destinata a Niquero. Tutte le serate per i membri di Arci Micromondo saranno arricchite da incontri in luoghi culturali come il Circolo del Danzón a Santiago, la ex caserma Moncada e altro.

Il soggiorno a Niquero sarà molto particolare perchè tutti gli italiani verranno affidati a una famiglia, per far loro vivere davvero la realtà cubana, così colta ospitale e amichevole. Inoltre incontreranno Capitan Descalzo, una delle guide del Che sulla Sierra Maestra e parteciperanno a incontri culturali e politici. Arci Micromondo è una piccola associazione nel senso del numero degli iscritti, che sa organizzare atti di solidarietà importanti come quello che sta iniziando ora.

Generalmente i partecipanti sono quasi tutti di Milano, mentre questa volta provengono da varie città italiane e non hanno studiato il mini corso di spagnolo che è “sempre obbligatorio!” La grande novità è la presenza di una troupe di Rai 2, quella che realizza la trasmissione intitolata “Sulla via di Damasco” e che dedicherà una puntata proprio a questo viaggio che, è stato puntualizzato, deve essere di conoscenza, solidarietà, scambi sociali e culturali, cioè di vacanze responsabili.

“Abbiamo recuperato tutto: il video registratore, le lampade, il lettore DVD, insomma tutto il materiale che era rimasto fermo ala dogana con i documentari, le pellicole, etc. La nostra organizzazione ha camminato di pari passo con Cultura, della UNEAC e di Niquero.” Un rappresentante di Arci Micromondo è fisso a Niquero per un anno, per lo sviluppo del progetto DVD. “Ho due teloni - dice - e faremo il cinema mobile anche nei paesi e proietteremo favole per i bambini ricoverati nell’ospedale di Niquero. Abbiamo una foto camera digitale e faremo fare le foto ai ragazzi e poi vedremo di organizzare un premio...” Alessandro Freschi è volontario e si fermerà a Niquero per un anno intero. Il progetto si svolge a Niquero perchè questa cittadina è gemellata con Arci Micromondo. Julina Cuño Matamoros, sposata con un italiano,

ha ricordato che Arci Metromondo aveva portato poco tempo fa un gruppo musicale “Canto antico” contro il blocco di Berlusconi e di Aznar alla cultura. Canto antico si è esibito all’Avana, a Santiago, a Niquero con un notevole successo e sicuramente tornerà a Cuba!”


Direttore Generale: Frank Agüero Gómez / Direttore Editoriale: Gabriel Molina Franchossi
HOSPEDAJE: Teledatos Cubaweb. La Habana
Granma Internacional Digital: http://www.granma.cu/

Javier Sotomayor | Documenti | Riviste | Correo-E | Inglese | Francese | Portoghese | Tedesco
© Copyright. 1996-2004. Tutti i Diritti Riservati. Granma Internazionale / Digitale. Repubblica di Cuba
 
 
clicca quì per aprire l'album foto
Il gruppo da Capitan Descalzo
"Polo"
ovvero:
Capitan Descalzo
Capitan Descalzo
con....
..."Gigione"
Capitan Descalzo....
......racconta!
 
Aggiornata al 25 Febbraio 05