E

Home
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z

Eleazar Lo storico Flavio Giuseppe dice che il libro "La clavicola di Salomone" apparteneva ad un ebreo di nome Eleazar e che questi, in presenza di Vespasiano, liberava gli ossessi.

Elettrosonno Un collettivo di scienziati sovietici (V.A.Giljarovskij, I.M.Livencov ed altri) ne apprestarono il metodo e le apparecchiature. L'apparecchio, "a più canali", consentiva di effettuare sedute collettive con dosaggio individuale della corrente elettrica per ciascun malato. Nel reparto di terapia ospedaliera del I° Istituto medico di Leningrado "I.P.Paulov", fu organizzata una sezione speciale per l'elettrosonno."In questa sezione fu iniziato il trattamento complesso contemporaneo con elettrosonno ed ipnosi in 6 malati. Fu utilizzata corrente a impulsi di bassa frequenza. Il polo negativo veniva disposto sulla regione oculare del malato, quello positivo sull'osso temporale."

"A differenza di altri ricercatori, inserivamo l'apparecchio fin dall'inizio della seduta, e soltanto sullo sfondo di un'inibizione ottenuta con l'aiuto dell'elettrosonno facevamo agire l'ipnosi. La forza della corrente da noi utilizzata non superava gli 0,2-0,8 mA, con una frequenza di 20-25 Hz".

Elettroterapia "Per quasi 2 anni Freud si limitò all'elettroterapia e continuò ad usare questi mezzi per almeno 5/6 anni"

Elia del Medigo "A Firenze appare come il più celebre di quegli ebrei che fanno conoscere l'ebraismo, insieme a nozioni cabalistiche, a Pico e a Marsilio Ficino"

Elias  Helvetius lo conobbe:"Qualcuno crede che si debba identificare nell'enigmatica figura dell'"ebreo errante", conosciuto in Italia come Giovanni Butadeo, in Germania come Ahasverus, nei Paesi Bassi come Isacco Lakedem"

Eliott  "Nel 1843, Eliott compì più di 300 interventi chirurgici utilizzando il sonno ipnotico invece della narcosi".

Elliotson, John (1791-1868) Contemporaneo di Braid. Prof di teologia e medicina all'Università di Londra. Famoso per l'introduzione dello stetoscopio in Inghilterra, fu censurato per il suo impiego dell'ipnosi. Pubblicò: "Zoist", una rivista di fisiologia cerebrale e mesmerismo, iniziata nel 1843 per 13 fascicoli.

Emmerich, Anna Katherina (1774-1824)

Eisenlohr, C. Citato da S.Freud in "L'interpretazione dell'Afasia", come uno dei più profondi neurologi tedeschi.

Scrisse insieme a A.M. Memesheimer:"Untersuchungen über die Suggestivebehandlung der Warzen", (in Dermatol. Z.,1931,62,63-68), a proposito della regressione delle verruche.

Direttore dell'Ospedale Generale di Amburgo, grazie a lui, Freud dice, nella sua relazione sui propri viaggi di studio, di aver potuto visitare i pazienti dell'Ospedale ebraico e del manicomio di Klein-Friedrichsberg.

Erastus,Thomas. scrisse: "Dialogues touchant le pouvoir des sorcières et de la punition qu'elles méritent" (Ginevra-1579)

Erb, W. E' suo il manuale di elettroterapia che Freud utilizzò: "Handbuch der Elektrotherapie"(Lipsia-1882). S.Freud, nella I lettera a Flies, del 1887, dice di aver applicato "un trattamento galvanico" alla schiena della signora A..

Esdaile, James. (1808-1859) Eseguì operazioni chirurgiche utilizzando "trance mesmerica". Operò in India dal 1845 al 1851 e ne fece rapporto in :"Hipnosis in Medicine and Surgery" (1850,ed.orig./N.Y.-1957)