F

Home
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z

Faria, abate de. (1755-1819) Portoghese, esercita la sua attività di terapeuta tramite suggestione a Parigi nel 1813. Egli nega il fluido, ritiene che tutto avvenga nella mente del malato. Utilizza una tecnica nuova che consiste nel porre la sua mano ad una certa distanza dal soggetto e nel fargliela fissare con lo sguardo, pronunciando frasi suggestive e imperative.Il soggetto cade in uno stato che l'abate Faria chiama "sonno lucido".

Faust, Johannes. Il "mago nero"."Volksbuch"(1587)

Fechner, Gustav Theodor (1807-1887). Per primo cerca di applicare alla neurologia ed alla psicologia il principio, da poco tempo scoperto, della conservazione dell'energia. Amico di Helmhotz, ebbe i primi interessi per la fisica e la filosofia. Egli era convinto della essenziale identità tra il mondo mentale ed il mondo fisico. Scrive, nel 1851: "Zeud-Avesta". Nel 1860: "Elementi di psicofisica". Per Fechner, S (sensazione)= K log.I (energia dello stimolo).

Femonoe (o Semonoe) sacerdotessa egizia, rapita e venduta in Grecia dai Fenici. ".. e  cominciò al tempo di Acrisio, ventisette anni prima di Orfeo, Museo e Lino. Vogliono che ella abbia inventato il verso esametro".

Féré, Charles. faceva parte della scuola di Charcot. Scrive, nel 1887:"Le magnétisme animal". Si interessa delle perversioni sessuali.

Fernel, "Fernel, sin dal 1860, considerava alcuni tipi di coliche epatiche come alterazioni nervose".

Fine, V.N. Insieme a Pod'japol'skij provocava, sotto suggestione, sulla cute umana, scottature, lividi e geloni.

Fioravanti, Leonardo. Medico di Bologna:" ..uno dei pochi seguaci di Paracelso in Italia".

Flamel Nicolas (m.1418, a circa 87 anni). I suoi seguaci ritenevano avesse trovato la pietra filosofale. Alcuni atti sulla sua vita sono "..conservati nella chiesa di Saint.Jacques-la Boucherie". Sembra sia nato a Pontoise. Nel 1382, converte, trasmuta mercurio in argento, alla presenza della moglie Pernelle. "Il 25 Aprile, dello stesso anno, ottenne oro puro"

Scrisse: "Le livre des figures hiéroglyphiques". "Le sommair philosophique" (pubbl.postumo col titolo di "De la trasmutation métallique").

Inoltre:"Le grand eclaircissement de la pierre philosophale pour la trasmutation de tous le metaux".

"Le désir désirée"(pubblicato insieme col "Traité du soufre", col titolo "Thrésor de philosophie ou Original du désir désirée de N. Flamel"

"Le livre des laveures" (Non pubblicato- conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi.

"Le psantier clinique", anch'esso non pubblicato.

"La musique clinique".

Fliess (1858-1928) Freud lo conosce quando era a Vienna, in tirocinio. Fliess si sposa con Ida Boundy, una parente di Breuer (Anzieu dice "cliente", almeno nella traduz.ital.).Fliess va spesso a Vienna a trovare i suoceri.

Florimond de Rémond. Consigliere del Parlamento di Bordeaux del XVII sec. Descrive un sabba, a cui avrebbe partecipato, nel suo libro "L'antipapesse".

Fludd, Robert. Roberto de Fluctibus. (Milgate House,Kent1574-Londra,8 sett.1637) Medico e filosofo inglese, studiò medicina a Oxford. Pare si valesse, nell'esercizio della professione medica, "...molto di mezzi psichici"(da "Enciclop.Ital.Treccani,ed.1949,p.567)

Membro dei Rosacroce. Secondo De Quincey, vero fondatore della massoneria. Subì l'influenza di Niccolò da Cusa e di Paracelso.Inizia con lui il neoplatonismo preannunciante la scuola di Cambridge."Il suo sistema è un emanatismo, che vede in Dio la cusaniana coincidentia oppositorum". Le sue dottrine furono discusse da Keplero, Gassendi, Mersenne.

Scrisse:"Philosophia mosaica"(Gouda-1638).

Padre Mersenne condanna Fludd e Postel nelle sue "Observationes", del 1632.

Nel suo "Summum Bonum quod est verum magiae, cabalae, alchymiae"(1629) distingue la vera cabala, ossia Bereshit e Mercova, dalla cabala superstiziosa, chiamata Gematria, Notarica, Temurah.

Scrisse, nel 1617: "Trattato apologetico", per difendere i Rosacroce. "Contrariamente a quanto si è sostenuto, non è mai stato l'organizzatore del movimento in Inghilterra".

Forel, Auguste Henri. (1848-1931), neurologo e psichiatra, predecessore di Bleuler come direttore del Burghölzli, a Zurigo. Leader del movimento svizzero della "astinenza"

Scrive nel 1921, a Stoccarda:"Der Hipnotismus oder die Suggestion und die Psychoterapie".

La signora Emmy von N., nel 1887, si stabilì in Svizzera e si rivolse ad A. Forel.

Fu membro del comitato al Congresso Internazionale di Ipnotismo, che si tenne a Parigi nel 1889.

Frisius, Rainer Gemma. "Al gennaio del 1544 risale la prima illustrazione della camera oscura attribuita ad un fisico e matematico olandese, R.G.Frisius"

Fritsche, H.Scrive:"Der Erstgeborene. Ein bild des menschen"(Berlino-1941). Tratta del plesso solare. Esso funzionerebbe come centrale di trasmissione delle immagini affettive all'intero simpatico. Rossore, vomito, sudore, intensificazione dei movimenti intestinali, bolle isteriche, Il simpatico non è solo il cervello "regolatore del bios", ma anche il "plasmatore del bios".

Froben von Zimmern, conte Christoph. Scrisse una "Hansa-Chronik". Conobbe il doctor Faust e ne attesta la morte.