K

Home
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z

Kartamysen, A. J.scrisse "Ipnosi e suggestione nella terapia delle malattie cutanee".Noto dermatologo, ha riferito sull'efficace utilizzazione dell'ipnosi nell'eczema, tigna, desquamazioni, calvizie, prurito, gangrena cutanea, alterazioni delle unghie, verruche.

Kassowitz Max  (1842-1913) S.Freud ("Selbdarstellung"), andò, dopo essere stato da Charcot, a Parigi, a Berlino da A. Baginsky, perchè il prof. Kassowitz gli aveva promesso di:"..creare per me un reparto, destinato alle malattie nervose dei bambini". In effetti, dopo giugno 1895, tornato a Vienna, Freud fa servizio, per tre volte la settimana, all'Istituto (pubblico) di pediatria, da poco fondato e diretto da Kassowitz.Questi dirige una nuova serie dei "Beitrage zurKinderheilkunde", il cui n° 3 è una monografia di Freud: "Contributi alla conoscenza delle diplegie cerebrali infantili (con riferimento al morbo di Little).".

Kerner, Justinus (1786-1826) medico e poeta. Scrisse "Blatter aus Prevorst.Originalien und Lesefrüchte für Freunde des inneren Lebens, mitgetheilt von dem Herausgeben del Seherin von Prevorst" 1831.Karlsruhe. La sua "Klecksographie", ispirerà il test a Rorschach.

Kieser scrisse "Tellurismus", che, secondo Schopenauer, :"..costituisce il più approfondito e completo libro di testo sul magnetismo animale". Tra le norme indicate da Kieser al magnetizzatore, Schopenauer cita: "..quella per cui ogni pensiero e riflessione del medico, come anche del paziente, sul loro scambievole agire e patire, sono espressamente interdetti, come anche ogni impressione esterna che susciti rappresentazioni, ogni conversazione tra i due, ogni presenza estranea, perfino la luce del giorno; e si raccomanda che tutto proceda, nei limiti del possibile, in modo inconsapevole, il che vale anche per le cure simpatiche".

al-Kindi~ 873. Nativo di Bassora (al-Basrah), visse a Baghdad. Sembra che rimanga solo una traduzione latina, ad opera di Gherardo da Cremona, di "De aspectibus", che è un trattato di ottica, con una descrizione teorizzata della "camera oscura".

Kircher, Athanasius(12 maggio1602-Roma,28 nov.1680), fu tra i primi a proporre il magnetismo come metodo curativo. Nacque a Geysen, presso Fulda. Prof. di matematica a Vienna. Insegnò a Wirsberg, in Franconia. Prof. di lingue orientali a Würzburg, fuggì in Francia, dopo l'invasione degli Svevi. Entrò nei gesuiti il 2 ott.1618. Andò prima ad Avignone e poi a Roma, dove morì. Scrisse:"Magnes, sive de arte magnetica."(Roma-1654).Nel "Magnes", inserisce la figura della tarantola, con le arie che si credono atte a guarire da "tale insetto". Per due anni, ad Avignone, strinse amicizia col dotto Peiresc. che gli consigliò lo studio dei geroglifici egiziani. Da Peiresc, ricevette infatti,in dono, "Lingua aegyptiaca restituta", un dizionario copto, recato d'Egitto da Pietro della Valle. Nel 1637, il papa gli commise di accompagnare a Malta il cardinale Federico di Sassonia. Visitò la Sicilia ed il Regno di Napoli. Prese poi possesso di una cattedra in matematiche al collegio romano, per otto anni. Fu amico di padre Schott. Nel 1631, scrisse:"Ars magnesia, sive conclusiones experimentales de effectibus magnetis"

Nel "Magneticum naturae regnum, sive Disceptatio phisiologica de triplici in natura rerum magnete"(Roma,Amsterdam-1667), Kircher afferma che la natura non ha nessun segreto cui non possa penetrare l'acuto osservatore e stabilisce per principio che l'attenzione e la repulsione possono servire per spiegare i fenomeni più oscuri della fisica. Spiega, secondo tale ipotesi, la produzione dei minerali, delle pietre preziose, delle piante, e le affezioni e le:"...antipatie che si scorgono negli animali".

"Oedipus aegyptiacus, hoc est universalis hieroglyficae veterim doctrinae, temporum injura abolitae, instauratio" (Roma-1652,1653,1654) è l'opera più importante. Venti anni di fatiche. Kircher pensava che i sacerdoti d'Egitto avessero inventato i geroglifici per occultare al volgo le loro dottrine segrete.

Klein-Friederichsberg, manicomio di S.Freud visita questo manicomio durante una vacanza ad Amburgo.

Kovalenko, V.M. insieme a Bul' e Dracinskaja "..siamo riusciti ad asportare la tiroide sotto ipnosi a 5 pazienti, facilmente ipnotizzabili e suggestionabili"

Krafft-Ebing, Richard von nel 1893, pubblica: "L'esperimento ipnotico". Nel 1879 il "Manuale di Psichiatria" e nel 1886 "Psychopathia sexualis".