R

Home
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
Y
Z

Razionale, dal neutro di "rationalis".nella Bibbia tessuto costellato da 12 gemme, rappresentanti le tribù d'Israele, portato sul petto dal Sommo Sacerdote nell'esercizio del culto. Nel Medio Evo, ornamento liturgico portato dai vescovi sulla pianeta durante la messa.Ornamento vescovile costituito da una placca d'argento o d'oro attaccato all'amitto (amitto era la sopravveste portata dai Romani sulla tunica, un panno bianco di lino).

Mosè (Exod.XXVIII.30) proibisce agli Ebrei la consultazione d'indovini, oracoli, maghi, interpreti di sogni, auguri, sotto rigorosissime pene. Ma perché non avessero a lamentarsi che la loro religione non somministrasse mezzi per scoprire l'avvenire e le cose occulte, "Iddio, con un'ammirabile condiscendenza, accordò loro l'Urim e Thumin, ossia la dottrina e la verità, di cui il gran Sacerdote era rivestito sul suo Razionale, per mezzo del quale dava gli oracoli e discopriva la volontà dell'Altissimo".

Récaumier, all'inizio del XIX sec., effettuò operazioni su pazienti immersi nel sonno ipnotico.

Renterghem, Van, olandese,iscritto al Congresso Internazionale di Parigi del 1889.

Reinhold, Erasmo, (1540)"...si sapeva che in Germania fecero osservazioni di eclissi solari con la camera oscura E.Reinhold ed il suo allievo R.G.Frisius, e Moestlin ed altri".

Richer, presidente onorario al Congresso Internazionale di Ipnotismo a Parigi nel 1889.

Ricius, Paolo, esperto in esegesi cabbalistica.maestro di Pellicanus e di Fagius. Medico di Massimiliano e poi di Ferdinando. Traduce, parzialmente il "Sa'are orah" o "Porta lucis" del 1515.

Rybalkin, russo, iscritto al Congresso Internazionale d'Ipnotismo di Parigi nel 1889.

Romoli, Vincenzosarebbe questi un prete siciliano che eseguì incantesimi a Benevento

Rumi, Gialal ad-din (1207-1273), fece un elogio mistico all'ubriachezza.