Dolomiti

Passi Dolomiti...
...si ritorna in montagna al Passo Giau, 2.218 metri...
...e cosi si riparte per una nuova avventura al passo Giau, usciamo dall'A27 e dopo aver ammirato il lago di santa Croce, località serfistica alla moda degli ultimi anni, attraversiamo Ponte delle Alpi, Agordo e Alleghe con il suo magico lago, poi per Livinalongo fino al bivio per Selva di Cadore con sosta al belvedere dove a strapiombo sulla vallata sottostante è ben visibile il lago con panoramica sul monte Civetta, qui immortaliamo le nostre foto.
Prendiamo piu' avanti la strada che ci porta al passo Giau, dove arriviamo alle 11 circa, l'ambiente era uno dei meno contaminati dall'uomo, purtroppo negli ultimi anni il rifugio ha subito grossi lavori di ampliamento e il pacheggio è stato asfaltato, ma si sà Italia vuol dire turismo, una risorsa da non sottovalutare e allora vai con il cemento...fortuna vuole che al tramonto una volpe rossa guardinga gironzolando attorno al camper e al rifugio forse in cerca di cibo, ci regala con la sua presenza il ricordo di quell'ambiente severo e incontaminato di un tempo.
Il Civetta e il lago di alleghe
Il Sassolungo passo Pordoi
Passo Pordoi...
Nuovo itinerario dolomitico...

...e cosi siamo partiti un venerdi 6 agosto alle 9:30 circa entrando in A27 con tappa d'obbligo al supermercato family di Ponte delle Alpi per approvvigionamento e rifornimento diesel, all'una eccoci ad Alleghe questa volta causa lavori la zona di sosta è stata ridotta a soli sei posti e con difficoltà troviamo uno spazio dove pranziamo, vista sul lago, dopo il caffè il consueto giro lungo il lago con foto ricordo, il tempo è bello ma le previsioni per sabato non sono delle migliori, quest'anno è un agosto piovoso, pernottiamo qui, domani decideremo se proseguire per il passo Pordoi in base alle previsioni del tempo ...<segue a lato>
Edelwais stelle alpine
Alleghe
Sabato 7:
sveglia alle 8:30, riposato discretamente con il trapuntino di lana, la giornata è incerta ma partiamo lo stesso per Caprile, Rocca Pietore e poi la vecchia strada per Digonera, ora ben percorribile, arriviamo ad Arabba alle 10:30, ci fermiamo su area sosta del centro a pagamento, 1 euro, il tempo di visitare i 5 negozi del centro, nel frattempo il sole è uscito, scalda bene ci togliamo cosi il pile che fino ad ora non dava fastidio, riprendiamo il viaggio per il passo dopo aver sbrigato alcuni acquisti di vettovagliamento.
La Gusella all'alba
panoramia sul Sassopiatto
Strada per il Pordoi
...Alle 11:30 tocchiamo i 2.235 metri del passo, la zona è affollata di gente e pure di camper che ho incontrato salendo e ora sono qui a dicine ma essendo agosto è normale, la gente va a spasso, ci fermiamo, il tempo di scendere ed infilarmi una giacca a vento per ripararmi da questa fastidiosa aria ed ecco che il tempo cambia ricomincia a gocciolare, nuvoloni scuri in quota, in poco tempo ci troviamo avvolti da una fitta nebbia, nuvole basse, piove poi grandina e per finire nevica, ma è agosto si sà la prima pioggia rinfresca il bosco, in mezzora si sfoga con un grande acquazzone...>
Veduta della Muraglia di Giau
le vie del pan
La Marmolada dalla Vie del Pan
<...alcuni ciclisti infreddoliti si fermano al passo appena in tempo per infilarsi il k-wei, sono comunque bagnati fradici, noi all'asciutto nel nostro guscio assistiamo all'evoluzione del tempo che in breve rischiara le cime, la funivia del Pordoi torna cosi' a salire nel cielo turchese, temperatura: 7° fa fresco.