TRUCCHI PER WINDOWS 9x

 

Ancora sul rumore del Floppy disk

Riprendiamo l'argomento Floppy disk. Nel primo trucco avevamo visto come evitare che ad ogni avvio del PC ci fosse quel rumore fastidioso provocato dalla ricerca di qualche dischetto inserito nell'apposito drive. Tuttavia spesso e volentieri, mentre stiamo lavorando può capitare che la cosa si ripeta: Windows98 cerca di "esaminare" un dischetto che in realtà non è presente. Cosa fare? Provate questo sistema, a volte funziona a volte no. Premessa: una delle ultime operazioni che avete fatto prima di spegnere il PC è stata quella di consultare il contenuto di un floppy. Provate con questa operazione: andate in Esplora risorse ed inserite un dischetto, poi leggetelo. Successivamente cliccate su C, o qualcos'altro, comunque che non sia selezionato. Chiudete adesso Esplora risorse (o Gestione risorse per chi usa Win95) con la X in alto tenendo premuto il tasto CTRL. Questo dovrebbe far salvare le impostazioni attuali (posizione e grandezza finestra, ecc) in Esplora risorse. Dicono che a volte funziona, a volte bisogna farlo alcune volte di seguito perché Windows lo capisca...


Riesumiamo il vecchio Undelete

Chi si ricorda del vecchio Undelete che sotto Dos ci permetteva di recuperare file cancellati? Ebbene in Windows98 questa funzione è generalmente disabilitata. Vedremo adesso come sarà  possibile ripristinarla. Andiamo in Start- Trova - Trova File. Scriviamo il nome di questo file: apps.inf (si trova nella cartella \windows\inf). Una volta trovato il file, ci cliccate su due volte e lo aprite. Windows vi comunicherà che vuole aprirlo con WordPad. Fate OK ed aprite il file. Adesso dovete cercare questa stringa: [UNDELETE.EXE] (scrivete uguale, comprese le parentesi quadre). Una volta trovata questa stringa, noterete che sotto ci sono due voci: Enable e Disable. La voce Enable va modificata in questo modo: Enable=win,dos,dsk,uus La voce Disable invece va modificata così: Disable=afp,asp (senza il comando Win). Salvate il file e riavviate il sistema. Undelete è ritornato sul vostro PC.


Posta eliminata? Non e' vero!

Quando con Outlook Express 5 (ma anche la 4 dovrebbe avere questo "difetto"), eliminiamo dei messaggi, questi si spostano, evidentemente, nella cartella Posta Eliminata. Avanti così, fino a riempire la cartella. Ad un certo punto decidiamo, per ovvi motivi di spazio o di altro, di eliminare tutto il contenuto della cartella Posta Eliminata e la cartella si ripulisce. Sorry, ma non è così: è vero che i messaggi sono spariti, ma non è per niente vero che avete risparmiato spazio sull' hard disk. E adesso ve lo dimostro: seguite questo percorso (per chi ha la versione 5, per chi dispone della 4 il percorso potrà essere leggermente diverso):

C:\WINDOWS\Application Data\Identities\{7AC7EF80-33EF-11D3-965A-CD6CC500B85E}\Microsoft\Outlook Express

Trovate il file: Posta eliminata.dbx
Cliccateci su e controllatene il "peso". Il file che ho al momento nell' hard disk pesa 13 MB (ci sono quasi 500 messaggi eliminati). Ebbene provate a ritornare in Outlook Express, selezionate tutti i file da eliminare da questa cartella e scegliete Elimina. La cartella adesso è vuota. Ritornate in C:\WINDOWS\Application Data\Identities\{7AC7EF80-33EF-11D3-965A-CD6CC500B85E}\Microsoft\Outlook Express
e premete F5 per aggiornare. Controllate il file Posta eliminata.dbx e vi accorgerete che il suo "peso" è rimasto IDENTICO. Quindi avete eliminato si i messaggi, ma non avete liberato spazio sull'  hard disk! Soluzione: Tornate nel programma di posta elettronica, selezionate Posta Eliminata e da File e scegliete Cartella-Comprimi. Aspettate che l'operazione finisca (qualche secondo). Ritornate nella cartella Outlook Express ed ancora una volta cliccate F5 dalla tastiera. Adesso vi accorgerete che il file Posta eliminata.dbx si è ridimensionato in pochi KB (da 13MB che avevo è diventato 120KB). Solo in questo momento avete liberato spazio sul vostro HD.


Dimenticata la password dello screen saver? No problem.

Dicono che uno dei sistemi più efficaci in fatto di password su Windows98 sia quella impostata tramite Screen saver (il classico salvaschermo). In poche parole, potete impostare una password (che solo voi conoscete), allontanarvi tranquillamente dal vostro PC e se qualche ficcanaso arriva per controllare ciò che stavate facendo, non riuscirà ad accedere al desktop, se non riavviando il PC. Che succede però se avete dimenticato la password? Dovete ricorrere ancora una volta al Registry. Fate in questo modo: Start-Esegui-Regedit. Andate sul registro e seguite questo percorso fino a questa chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Una volta trovata, cercate la stringa ScreenSaveUsePassword (attenzione: dato che il nome è lungo, potreste leggere solo le prime lettere). Evidenziate la stringa, cliccate su Modifica-Modifica ed impostate come valore esadecimale lo 0 (troverete sicuramente 1 se avete impostato la password). Uscite dal Registro di sistema ed andate nel Pannello di controllo-Schermo e vedrete che la casella Protezione (sotto lo screen saver) si è deselezionata.


Si puo' modificare il numero seriale di Win98?

Trovare il numero di Windows98 è facilissimo: si va in Pannello di controllo-Sistema ed in Generale appare il numero in chiaro. Tuttavia è possibile modificarlo a piacimento e modificare anche la dicitura "Registrato a nome di". Si fa in questo modo: Si apre il Registro di Sistema, si cerca la seguente chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrenteVersion
Il numero seriale corrisponde alla stringa " ProductId ". Per modificarlo bisogna cliccarci su e cambiare il valore. Invece per quanto riguarda il "Registrato a nome di", bisogna cercare questa stringa:
"RegisteredOwner"
Cliccate su modifica e dategli un altro nome.


Alcune curiosità su Internet Explorer 4 e 5

Questa volta vedremo alcune curiosità che si possono scoprire dalla barra degli indirizzi di Internet Explorer 4 e 5. Se vogliamo trovare ad esempio i siti che parlano del Graal, possiamo digitare nella barra degli indirizzi questo:
? Graal
Find Graal
Finger Graal
Go Graal
Automaticamente alla vostra sinistra si aprirà una finestra con i risultati della ricerca (che avvengono tramite il motore di ricerca della Microsoft, MSN). Inoltre è possibile aggiungere www e .com digitando semplicemente il nome del sito e premendo CTRL + INVIO sulla vostra tastiera. 


Internet Explorer 4 e crash

Spesso e volentieri Internet Explorer 4 non riesce ad interpretare e trattare correttamente il contenuto di alcune pagine. Questo dapprima si manifesta con un rallentamento della pagina, poi (nei casi più "drammatici") provoca un blocco anche di Windows e si è costretti al solito CTRL+ALT+CANC.
Ciò avviene perché Internet Explorer è parte integrante di Windows e naturalmente ogni ripercussione si riflette su entrambi le parti. Per cercare di "limitare" i pericoli di crash si può tentare di far lavorare il browser in un processo separato. Come fare: aprite Internet Explorer 4, andate su Visualizza-Opzioni Internet- Avanzate. Qui trovate la casella Sfoglia in un nuovo processo e disattivatela. In questo modo si farà in modo che il crash non si rifletta anche su Windows98. 


Modificare il titolo nella barra di Outlook Express 5.

Abbiamo scoperto dove smanettare per modificare il titolo nella barra di Outlook Express 5, dopo che l'abbiamo fatto con OE4 ed Internet Explorer 5. Anche in questo caso dobbiamo mettere mano al Registro di Sistema. Andiamo su Start - Esegui - e digitiamo regedit. Adesso andiamo a cercare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Identities\{F2BC44E0-1AAF-11D3-9663-855FAA91264C}\Software \Microsoft\Outlook Express\5.0
Attenzione: dopo identities appare un codice alfa-numerico che può essere anche diverso. Voi proseguite imperterriti. Una volta arrivati alla chiave 5.0, guardate alla destra se appare la stringa "WindowTitle". Se non c'è createla con Modifica-Nuovo - Stringa e fate attenzione che non ci sia nessun spazio tra Window e Title. A questo punto cliccateci due volte sopra e come valore scrivete quello che volete (ad esempio "di Tiziana", e sulla barra apparirà "Posta in arrivo - di Tiziana". Uscite dal Registro ed il gioco è fatto.


Velocizzare i menu di avvio.

Questa volta vedremo come velocizzare lo spostamento nel menu di avvio di Windows98 agendo sul Registro di Sistema ed aggiungendo una stringa che solitamente non compare, stringa che ha per nome *MenuShowDelay *.
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop
A questo punto controllate che ci sia la suddetta stringa; se non c'è createla dal menu modifica-nuovo. Cliccateci su due volte e potete inserire un numero tra l'1 ed il 10; solitamente l'1 è il più veloce. Ripetete questa operazione trovando la seguente chiave:
HKEY_USERS\Default\Control Panel\desktop
Noterete un leggero miglioramento della velocità tra i collegamenti del menu di avvio. Chi ha un computer dell'ultima generazione (dal Pentium 450 in su) se ne accorgerà di meno, mentre per gli altri potrebbe essere più evidente la cosa. Vedremo poi invece come trasformare i nostri Preferiti di Internet Explorer in una pagina Internet da impostare come pagina iniziale.


Trasformare in una pagina web gli indirizzi dei Preferiti

Utilizzando una particolare funzione di Internet Explorer 5, vedremo  come trasformare i nostri indirizzi dei Preferiti in un'unica pagina web ed impostarla come pagina iniziale di Internet Explorer 5 (le istruzioni dovrebbero essere valide anche per la versione 4). Premessa: se aprite IE5 ed andate in Strumenti-Opzioni Internet - Generale Pagina iniziale, se cliccate su Pagina corrente qualsiasi pagina che in quel momento avete davanti, si trasforma nella pagina iniziale quando aprite il browser. Con questo suggerimento vedremo come è possibile utilizzare i nostri Preferiti ed averli sempre in primo piano. Procediamo insieme: da Internet Explorer 5 scegliete File, poi Importa ed Esporta. Dalla prima finestra che vi appare scegliete Avanti. Scegliete poi Esporta Preferiti e cliccate su avanti. Vi apparirà poi un'altra finestra dove potrete anche selezionare quali dei vostri indirizzi preferiti esportare; Comunque lasciate l'impostazione sulla prima cartella e cliccate su Avanti. Nell'ultima finestra vi apparirà il percorso dove saranno esportati gli indirizzi: C:\Documenti\bookmark.htm: ciò vuol dire che il file si chiamerà bookmark.htm e sarà salvato nella cartella Documenti. Cliccando su Sfoglia è possibile dargli un altro nome ed un'altra cartella dove salvarlo. Non complichiamo le cose, lasciate così e cliccate su Avanti. L'operazione è andata a buon fine. Cliccate su Fine appunto. Adesso andiamo a vedere i risultati. Se controllate la cartella Documenti in effetti troverete un file chiamato bookmark.htm. Cliccateci su due volte ed apritelo. Con questo file che state leggendo avanti, aprite Opzioni Internet da Strumenti. In pagina iniziale cliccate su Pagina corrente. Fate OK. Da questo momento ogni volta che aprirete Internet Explorer come prima pagina vi apparirà il vostro elenco di Preferiti 


Il registro di sistema: terza parte.

Continua il nostro viaggio nel registro di sistema.  Avevamo visto come era possibile accedere al registro di sistema tramite la semplice digitazione di regedit nella casella Esegui dal menu di avvio. Una volta aperto il Registro vi appariranno le seguenti voci: HKEY_CLASSES_ROOT: qui sono contenute tutte le operazioni di drag-and-drop che ha fatto l'utente, nonché i collegamenti (shortcut), le estensioni dei file ed il collegamenti ai programmi per eseguirli. HKEY_CURRENT_USER: è la personalizzazione del PC poiché racchiude informazioni sull'utente che in quel momento sta utilizzando Windows95/98. Ha diverse sottochiavi: AppEvents contiene quali suoni sono collegati ad alcuni eventi di sistema (es. se arriva posta) Control Panel: qui ci sono informazioni sul Pannello di Controllo. Nonché le proprietà del desktop, schermo etc. Identities (voce che si trova in Windows98) riguarda le impostazioni della posta elettronica (rubrica, mail, news, etc) InstallLocationsMRU elenco delle directory predefinite quando ad esempio si deve aggiornare qualche driver e Windows98 va a cercare il CD - Rom tra quei persorsi. Keyboard layout contiene informazioni sulla tastiera utilizzata. Network contiene informazioni sulla connessione. Remote Access racchiude tutte le informazioni sull'Accesso Remoto (connessioni varie, profili, quale connessione è quella principale, ecc). Software contiene invece tutte le informazioni sulle attuali configurazioni software dei programmi che abbiamo installato sul nostro PC.

 

< PAGINA PRECEDENTE - PAGINA SUCCESSIVA >

INDICE TRUCCHI