dr. med. Cosimo Savoia

Home Su studio curriculum collegamenti

 

INFORMAZIONI SULLA SAUNA

 

Spesso in palestra mi chiedono: perché la sauna fa bene alla salute?  La risposta, anche se generica, è scontata: perché fa sudare, subito e senza richiedere particolari sforzi.

All’inizio due o tre milioni di ghiandole sudoripare cominciano a secernere 5-10 gr. di sudore al minuto per poi arrivare a 20-30 gr. verso la fine della seduta. Questo spiega perché dopo la sauna si verifica un calo del peso corporeo che può variare da 4 a 6 etti.

Il sudore prodotto non è solo acqua, ma contie­ne diverse sostanze, tra le quali aminoacidi, acido lattico, acido urico, elettroliti e altri elementi la cui eliminazione a secondo del caso può essere più o meno benefica.

Per esempio la perdita di sodio è gene­ralmente positiva in quanto oggigiorno nelle nostre abitudini alimentari utilizziamo più sale di quanto necessitiamo (è noto nella pratica medica di consigliare una dieta iposodica come prima misura nei riscontri di ipertensione).

La perdita di potassio invece va integrata attraver­so il consumo di frutta fresca o bevande specifiche che contengono elettroliti.

Senza alcun dubbio benefica è l’eliminazione del piombo e dell’acido urico, sostanza che se accumulata in eccesso provoca la gotta e altre patologie quali artro­si, artriti e reumatismi.

La sauna aumenta le difese im­munitarie

Dati scientifici hanno dimostrato che la composizione del sangue durante una seduta in sauna subi­sce delle variazioni, infatti è stato riscontrato un considerevole aumento del numero di globuli bianchi che permane nei due giorni susseguenti con un evidente beneficio per le difese immunitarie.

Durante la sauna il sistema neurovegetativo viene stimolato con un conseguente influsso favo­revole sul metabolismo.

Grazie alla particolarità di avere un effetto sia stimolate che calmante nello stesso tempo, l’organismo viene riequilibrato, generando un gra­duale miglioramento dello stato fisico e psichico.

Vantaggi della sauna per migliorare il proprio stato di salute

·        il corpo si disintossica attivando e riequilibrando il metabolismo

·        fortifica le difese immunitarie

·        rafforza il cuore e regola la pressione arteriosa

·        combatte l’artrite, l’artrosi, i reumatismi, le discopatie e i dolori della colonna cervicale

·        aiuta in caso di malattie delle vie respiratorie: asma, sinusiti, raffreddori e affezioni dei bronchi;

·        agisce con la sua azione lenitiva e rilassante su tutta la muscolatura, liberandola dall’acido lattico.

·        agisce beneficamente sul sistema nervoso (calo dell’ansia e dell’ag­gressività, migliora l’umore) favorendo un sonno profondo e ristoratore.

·        è possibile praticare una terapia inalatoria con olii essenziali messi nell’acqua dell’umidificatore.

·        aumenta la produzione di alcuni ormoni come la serotonina, il testosterone, la melatonina, la soma­tostatina e l’ormone della crescita, aiutando così l’organismo a rigenerarsi.

Vantaggi della sauna per migliorare il proprio aspetto estetico

·        la sua azione idratante e tonificante ritarda fortemente l’invecchiamento e la pelle viene purificata dalle impurità, diventando morbida e setosa.

·        le rughe si attenuano e brufoli scompaiono.

·        regola il peso contrastando la cellulite.

Consigli per imparare a fare una sauna corretta

I consigli sono rivolti solo a persone sane, coloro che soffrono di qualsiasi tipo di malattia è bene, prima di godere delle benefiche proprietà della sauna, consultare il proprio medico di fiducia.

1.      Fare la sauna 1-2 volte a settimana, mai di fretta, ma dedicandole almeno un’ora.

2.      Scegliere l’orario più adatto: se si desidera un effetto stimolante preferire le ore del mattino.

3.      Non entrare in sauna a stomaco vuoto o pieno. Piuttosto fare un piccolo spuntino o aspettare di aver digerito.

4.      Spogliarsi e avvolgersi solo in un leggero telo di cotone.

5.      Prima di entrare in sauna ricordarsi di evacuare l’intestino e svuotare la vescica, in seguito fare una bella doccia calda o tiepida, lavarsi con sapone e asciugarsi bene, i piedi devono essere caldi.

6.      Si può bere della tisana calda per aiutare la sudorazione. Tenere sempre a portata di mano dell’acqua o dei succhi da bere.

7.      Entrare in sauna e sdraiarsi per ri­cevere un calore uniforme su tutto il corpo per 8-10 mm. (durata di un passaggio) respirando lentamente e profondamente (uscire comunque quando si avvertono delle palpitazioni)

8.      Finito il passaggio, alzatevi lentamente e uscite. Fate un bagno di aria respirando profondamente e camminando.

9.      In seguito bagnatevi brevemente con acqua fredda nella vasca o sotto la doccia, riposate per 10-25 minuti, poi rientrate in sauna per un secondo passaggio.

10.  Dopo aver finito di praticare questo bagno di salute, consumate frutta fresca per integrare le sostanze perse attraverso la sudorazione.