Che cos'è una fan fiction Yaoi?

E' una fan fiction di genere Shonen Ai, cioè che parla di amori omosessuali tra ragazzi. Shonen Ai significa infatti "amore" (ai) "tra ragazzi" (shonen). Mentre lo Shonen Ai in Giappone (e da un pò anche qui in Italia con titoli come "New York, New York" e "Kizuna") è distribuito tramite canali ufficiali, lo Yaoi è un genere che nasce e si sviluppa nel mondo delle pubblicazioni amatoriali (in Italia soprattutto via web), prodotte da fan per i fan. Inoltre lo Yaoi si caratterizza come rivisitazione di un testo originale, cioè si tratta di una RILETTURA IN CHIAVE OMOEROTICA MASCHILE di manga, anime, videogiochi famosi. Si tratta quindi di un'interpretazione particolare di un dato testo da parte di alcune sue fan.

I manga e gli anime che vengono parodiati maggiormente sono proprio quelli che, seppur originariamente destinati ad un pubblico di ragazzi, hanno cominciato ad essere seguiti anche da un pubblico femminile, parte del quale ha poi preso l'iniziativa di rileggerli in chiave omoerotica. In Giappone una delle dojinshi Yaoi più famose è quella tratta dalla serie calcistica per ragazzi "Captain Tsubasa" (Holly e Benji), tanto famosa che col tempo "Captain Tsubasa" è diventato un altro modo per dire Yaoi!

In Italia gli yaoi più popolari sono basati sulle serie dei "Cavalieri dello Zodiaco" e di "Slam Dunk".

Convenzionalmente per indicare i personaggi coinvolti nello Yaoi si usano le iniziali di ciascuno dei due separate da una "x", secondo il seguente criterio:
parner attivo (in giapponese "seme") x partner passivo (in giapponese "uke").