BTVS

 

Futuro Passato e Passato Futuro

Capitolo 5


1°parte_FUT

Buffy osservava Willow e Spike fare ricerche, persa nei suoi pensieri. Ad un certo punto si alzò, avvicinandosi a Willow

B: Vieni con me a fare il caffè? – Willow annuì, capendo che l’amica voleva parlarle.

Spike non si accorse della manovra, impegnato a cercare l’accendino nei pantaloni. Buffy si appartò con Willow e le domandò: Will, dimmi la verità… ci sono pericoli per il mio corpo? –

W: No, in teoria no! Sto cercando un incantesimo che scambi le tue essenze, lasciando il tuo corpo intatto, proprio com’è successo. Ma sei preoccupata? –

Buffy, quasi inconsciamente, si strofinò una mano sulla pancia, soprappensiero: sì un po’!

W: Buff sono vicina alla formula esatta! Certo se sapessimo chi ti ha fatto questo sarebbe tutto più semplice, anche se un’idea ce l’ho…

B: e quale sarebbe?

W: beh, c’è un demone che gode di molta libertà, nel senso che si sposta tra le dimensioni con una facilità incredibile… solo che è molto potente e anche pericoloso da invocare… non si lascia comandare facilmente! Se questo “scambio” dipende da lui, chi l’ha invocato o è molto coraggioso oppure

B: molto stupido – terminò Buffy per lei – e io conosco tre persone che corrispondono alla descrizione!!!

W: intendi intervenire?

B: Will, sai anche tu che modificare il futuro non avrebbe senso… ma stai tranquilla che appena tornata mi occuperò di loro…una volta per tutte!!!

W: sai che non ti posso rimproverare, nonostante tutto sono rimaste le uniche persone che ho ODIATO in vita mia – gli occhi di Willow si incupirono, ma lei cercò di riprendersi – comunque posso darti qualche informazione sul loro vecchio covo e i loro spostamenti, così non perderai tempo e

S: ALLORA, questo caffè???

Buffy e Willow si sorrisero, complici…

B: Andrà tutto a posto! Te lo prometto!

***

Andrew, Warren e Jonathan avevano invocato di nuovo il demone e stavano aspettando che apparisse. Il demone si materializzò davanti a loro, con un ghigno cattivo sul volto.

W: ci vuoi spiegare cosa diavolo hai combinato?

J: Warren, con calma!

W: con calma un corno!!! Io voglio delle spiegazioni… SUBITO!!!

D: ragazzino stai attento, potresti farti male! Comunque siete nel futuro, circa un anno dopo il vostro tempo! E non c’è traccia di voi perché VOI… nel futuro… non ci siete!!!

J: co-co-come non-non ci siamo?!!

D: esatto! Siete MORTI!

J: ma- ma perché?

D: non vi posso rivelare il futuro! Dovete viverlo… diciamo però che IO posso cambiare qualcosa…

I tre cominciarono a tremare, ma il demone continuò

D: la cacciatrice sta bene! Voi avevate detto che avrebbe avuto problemi e io vi ho messo alla prova! Vi ho trasportati in un tempo diverso da quello che mi avevate detto e lei non ha problemi… - fermando con un gesto eventuali proteste proseguì – e non ne avrebbe avuti neanche dove dicevate voi!!! Quel maledetto vampiro l’ha sempre protetta…

A: quale vampiro?

W: Spike, idiota!

D: non mi interrompete, stupidi umani! Voi non avete neanche idea di chi avete invocato… non immaginate nemmeno i miei poteri… - così dicendo il demone fu avvolto da una nebbia… verde e puzzolente… e sembrava che il suo corpo crescesse… si gonfiasse…

A: Oh- Oh siamo nei guai…!!!

***

W: EHI ci siamo! L’ho trovato!

Willow sollevò un grosso tomo polveroso

S: è questa la formula?

W: sì adesso possiamo celeb

Dawn entrò di corsa nella stanza: Will, Will… hai visto Buff…AH! Ma allora siete qui! Perché non mi avete detto niente??? Mi sono preoccupata! – si interruppe per riprendere fiato ed osservò la stanza, disseminata di libri, candele e polverine. Quindi riportò lo sguardo sulle tre persone davanti a lei – va tutto bene? È successo qualcosa che non so???

S: Briciola sta tranquilla! Ti riassumo la situazione. “Qualcuno” ha invocato il cosiddetto demone delle dimensioni che ha trasportato nel corpo che vedi l’essenza della Buffy di più di un anno fa…

D: ecco perché era così strana stamani… mi ha fatta spaventare. E la “nostra” Buffy dov’è?

S: beh pensiamo sia al suo posto – rispose additando Buffy – nel passato.

D: UAO! Ma perché queste cose succedono solo a lei?! – accorgendosi dell’occhiataccia che le lanciò sua sorella sorrise – scherzavo! Allora, che avete in mente di fare?

W: proviamo a rifare lo scambio.

D: posso partecipare? – chiese la ragazza speranzosa…

B&S: NO!

D: UFFA! Guardate che non sono più una bambina…

W: Buffy pensaci bene! Chi compierà il rituale? Spike è ancora in parte vampiro… e poi deve starti vicino, trattenere il tuo corpo, ancorarlo a questa dimensione altrimenti verrà trascinato…

S: ma Dawn è in grado di farlo? – si guardarono dubbiosi

B: NO! È fuori discussione! Non metterò di nuovo in pericolo la vita di mia sorella! Non è ancora abbastanza esperta, non conosce pienamente i suoi poteri e rischieremo molto! Stiamo già rischiando!

W: l’unica che poteva farlo non è più qui… - gli occhi le si offuscarono, come sempre quando parlava di Tara, il dolore era ancora tanto per riuscire ad accettare la perdita.

Dawn balzò in piedi: Sì, invece sì! – gli sguardi di tutti i presenti la fissarono – Tara stessa una volta mi disse che era possibile, beh…diciamo materializzare un defunto… era un incantesimo creato per attutire la sofferenza…ma non lo volli sperimentare con la mamma perché le conseguenze potevano essere peggiori…diventare dipendenti dalla visione della persona invocata – Dawn abbassò la voce – non riuscire più ad accettarne la mancanza, a staccarsene definitivamente… - Dawn si interruppe, sapeva che il cuore di Willow aveva già sofferto abbastanza.

Willow aveva abbassato la testa, sembrava riflettere sulle parole di Dawn. Spike la guardò interrogativamente, spostando poi lo sguardo su Buffy.

B: Will?

La strega rialzò il capo, una nuova luce negli occhi… o forse era la vecchia luce, scomparsa ormai da molto tempo, sopraffatta dalle spire della tristezza…Willow sembrava rianimata: OK! Facciamolo…

I tre si sorrisero.

2°parte_PRES

Willow e Buffy aspettavano sedute sul divano di casa Summers… Spike in poltrona fumava una sigaretta dopo l’altra. Finalmente la porta si aprì e Tara entrò lievemente affannata. Buffy alzò lo sguardo a incontrare quello della strega… come le era mancata la sua amica, l’unica con la quale aveva potuto confidarsi senza paura né vergogna…

T: CIAO! Ho fatto prima che ho potuto!

Buffy le andò incontro e l’abbracciò stretta mormorando: quanto mi sei mancata… -

Solo Tara sentì queste parole e rimase un po’ male, anche perché si aspettava questa accoglienza da Will e non da Buffy… quando questa si fu allontanata, Tara la osservò… Willow le aveva spiegato la situazione. Buffy era uguale a come l’aveva sempre vista, solo nei suoi occhi c’era qualcosa di diverso… “gli occhi sono lo specchio dell’anima”… e il suo sguardo era sereno… Tara pensò che non avrebbe usato questa parola riferita alla “vera” Buffy… dovevano essere cambiate molte cose…

Si girò verso Willow…era preoccupata, era evidente, e forse anche felice di vederla… le aveva confidato che ancora non se la sentiva di fare l’incantesimo… almeno non da sola… dolce Willow, le era mancata…

Spike la riscosse dai suoi pensieri, interrompendo il silenzio delle tre donne: Allora Tara, puoi aiutarci?

Ti: sì certo! Ho perso un po’ di tempo a tradurre la formula che fa al caso nostro…

W: Bene, allora andiamo a preparare intanto? – Willow era ansiosa di restare da sola con lei, tanto quanto Tara che subito annuì. Le due streghe salirono leggiadre le scale, sorridendosi. Spike osservò Buffy di sottecchi e la vide stanca.

S: Buffy tutto bene? – Buffy si limitò ad annuire – non vedi l’ora di tornare eh?

Buffy spostò lo sguardo su di lui: sinceramente sì! Tutte queste cose io le ho già viste, già provate e non è bello riviverle! E ancora deve venire tanto dolore… questo è solo l’inizio… - sospirò, la vista persa nel vuoto.

S: e allora non andare…

B: COSA? – riportò l’attenzione su di lui

S: resta qui… con me… potremmo cambiare tutto… io non voglio perderti ancora… -

La sofferenza affiorò nei suoi occhi, impossibile da nascondere.

S: Avevo pensato di andarmene, ma sentirti così vicina… io non potrei sopportare di nuovo i rifiuti della MIA Buffy, non più… non dopo aver visto, provato come…potrebbe essere se solo volesse… non ce la farei… ti prego non andare…

B: William io devo! Devi, anzi dovete ancora affrontare tante prove che vi faranno maturare entrambi… TU soprattutto… nel mio tempo hai riavuto la tua… anima… la tua scintilla…per me. Ma noi ci amiamo già adesso…solo che…abbiamo sbagliato entrambi…

Buffy chiuse gli occhi…non voleva ricordare quel giorno…nel suo bagno… NO, l’avrebbe distrutto…inutilmente…e poi…forse tutto sarebbe stato diverso ora.

S: io… l’ANIMA… per te?

B: già! E puoi picchiare Xander quando vuoi! – Spike la guardò sorpreso, Buffy sorrise, alleggerendo la situazione – nel senso che non hai più il chip! Sei tornato in parte umano…

S: cioè… posso stare alla luce del sole?

B: sì! Un demone ti ha “fatto tornare quello che eri, così che io potessi avere quello che mi meritavo”… parole tue… e così adesso ti batte il cuore…quindi respiri….sei caldo…e penso… che tu…

S: COSA?

B: beh… prima non ero sicura… e neanche adesso… con Spike non ne abbiamo parlato…ma ecco…io…penso che…

W: Buff!!! Siamo pronte, venite! PRESTO!!!

Buffy lo scrutò: devo andare… ma tu con Buffy potete cambiare il MIO futuro. RICORDATELO. E ricordati che TI AMO. Dalle una possibilità… - corse di sopra.

Spike era immobile, troppi pensieri e troppe emozioni per le cose che lei gli aveva detto. ANIMA…ERRORI…FELICITà…TORNARE quello che ero…la VITA che faceva parte di lui…e di LEI… si riscosse. DOVEVA PROTEGGERLA, a tutti i costi. Mentre saliva le scale pensò a come se la sarebbe cavata la SUA Buffy… chissà come si trovava con il suo IO futuro… forse, provandolo, sarebbe cambiata… l’avrebbe amato? NO, lei l’amava già! Ma adesso l’avrebbe riconosciuto, smettendo di respingerlo? Spike sospirò ed entrò nella camera.

3°parte_FUT

Un vapore leggero prese possesso della stanza, i quattro, immobili, continuarono a ripetere la formula e pian piano diventarono cinque…

W&D: TARA!!!

Restarono immobili ad osservarla prendere forma, come se il toccarla o anche solo avvicinarsi a lei potesse farla svanire…

T: Will…abbracciami…

Willow si gettò tra le sue braccia…Dio quanto le era mancata la sua dolcezza…pianse sommessamente…gli altri si strinsero intorno alla coppia, quasi a proteggere quel momento magico…

Spike si avvicinò all’orecchio di Buffy: tutto bene?

Buffy, istintivamente, portò le mani alla pancia: sì…

Spike, alle sue spalle, non notò questo movimento, troppo concentrato su Tara e Willow…

S: conosco anche troppo bene quello che sta provando Will… è dura cercare di andare avanti senza la persona che ami…cerchi di attaccarti a tutto quello che ti rimane, ma diventa difficile muoversi, pensare, persino respirare…la perdita ti paralizza…eppure la vita ti sospinge avanti, dandoti qualcosa per cui sopravvivere…e poi vederla all’improvviso davanti a te… -

Buffy si girò e l’abbracciò stretto. Non era abituata a sentirlo così caldo… ma era piacevole… per la prima volta pensò che la Buffy futura fosse fortunata… per la sua vita e per la persona che aveva accanto… e per la prima volta non si sorprese di quel pensiero…

B: Ti amo William –

Spike sorrise e la guardò: IO lo so…ma dovresti dirlo anche al mio… passato! Mi risparmieresti molte sofferenze cacciatrice… -

Buffy sorrise ed annuì… non voleva più negare i suoi sentimenti e rischiare di perderlo, non dopo quello che aveva visto, provato… come al solito ci voleva un quasi miracolo per far cambiare idea a Buffy Summers… una quasi fine del mondo… del SUO mondo… doveva rischiare e sapeva che ne valeva la pena, ne era sicura…

Dawn li riportò alla realtà: FORZA, DOBBIAMO COMINCIARE! –

Buffy si strinse per l’ultima volta al suo amore, decisa a ritrovarlo… in tutti i sensi!

Continua...

 

Torna all'Indice capitoli