Bauer T502 Automatic Duoplay

Nel 1978 la Bauer mise in produzione tre nuovi modelli, sostanzialmente delle evoluzioni della serie T500-T600: il T502, il T525 e il T610.
Sono tre proiettori sostanzialmente identici per prestazioni, ma con caratteristiche differenti: duoplay senza automatismi di registrazione il T502, duoplay ma con automatismi di registrazione (microcomputer) il T525, stereofonico con automatismi di registrazione (microcomputer) il T610.
Nel caso del mio 502 la stabilità di immagine e la silenziosità sono impressionanti, veramente buone e superiori, forse, anche alla serie precedente (T500-T600).
La costruzione è però meno sofisticata, il motore più piccolo e alcuni particolari un po'più "plasticosi" (ma parlo sostanzialmente di particolari estetici). Il proiettore, infatti, pesa meno del T500-600, pur avendo le stesse dimensioni.
L'ottica con cui è equipaggiato il modello in mio possesso è l'ottima Schneider Xenovar 1.2, molto luminosa e, allo stesso tempo, dettagliata.
L'otturatore variabile e la lampada 15 volt 150 watt contribuiscono all'eccellente luminosità, davvero notevole.
Il gruppo sonoro è il solito Bauer-Silma: qualità media, inferiore a Elmo e Yelco (anche se il Bauer T600 in mio possesso è notevolmente migliore, come gruppo audio, al T500 e al T502; questi ultimi sono piuttosto al livello del Silma Memory 75-90). Assolutamente assente, comunque, il rumore della griffa.
L'apparecchio presenta anche un Vu-meter per il controllo manuale della registrazione, un contafotogrammi meccanico e vari connettori di ingresso/uscita a norme DIN.

In sintesi un ottimo apparecchio, delicatissimo con le pellicole e molto affidabile, adatto anche a proiezioni in luoghi relativamente ampi. Per quanto riguarda il trattamento meccanico della pellicola mi sento di dire che qui siamo veramente ai massimi livelli.
Considerato che il modello in mio possesso è assolutamente nuovo ("sballato" dall'involucro), mi sento di dire che riguardo al sonoro la Bauer avrebbe potuto dare un po' di più, ma sto parlando di raggiungere il top delle prestazioni, non certo la sufficienza, ampiamente superata.

T502 dall'alto T502: visione d'insieme

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 15 Volt, 150 Watt
Capacità bobine: 240 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica duoplay

Torna alla pagina precedente