Bauer T525 Microcomputer Duoplay

Nel 1978 la Bauer mise in produzione tre nuovi modelli, sostanzialmente delle evoluzioni della serie T500-T600: il T502, il T525 e il T610.
Sono tre proiettori sostanzialmente identici per prestazioni, ma con caratteristiche differenti: duoplay senza automatismi di registrazione il T502, duoplay ma con automatismi di registrazione (microcomputer) il T525, stereofonico con automatismi di registrazione (microcomputer) il T610.
Come per il 502, anche il 525 in mio possesso è un proiettore caratterizzato da stabilità di quadro e silenziosità impressionanti. Questi ultimi Bauer sono davvero dei grandi proiettori, affidabili e "performanti".
L'ottica con cui è equipaggiato il modello in mio possesso è l'ottima Schneider Xenovar 1.1, molto luminosa e, allo stesso tempo, dettagliata. Anche a distanza ravvicinata è possibile avere un quadro di grandi dimensioni, grazie alla focale 11/30 mm.
L'otturatore variabile e la lampada 15 volt 150 watt contribuiscono all'eccellente luminosità, davvero notevole.
Il gruppo sonoro è buono: come ho detto anche a proposito di altri modelli Bauer, l'audio non è il punto di forza di questi proiettori, ma siamo comunque a livelli più che buoni. La fluidità è ottima.
Oltre al Vu-meter per il controllo della registrazione, il T525 presenta un automatismo piuttosto sofisticato per la registrazione: il microcomputer, appunto. Come per il T610, di cui è il gemello duoplay anziché stereo, è possibile impostare i punti di "Rec In" e di "Rec Out", con precisione di 1 fotogramma, grazie anche al contafotogrammi elettronico. Sono presenti anche altre funzioni, come la cancellazione al volo o parziale, nonché la possibilità di pilotare registratori (o computer) esterni, in sincrono con il contafotogrammi.
Come per il T610, qui siamo ormai al top delle prestazioni sul Super8: il resto è questione di gusti e di valutazioni personali, per cui si può preferire al "top" della Bauer il "top" della Elmo (il GS1200) o della Yelco (il Quarzamatic), o ancora altri proiettori prestigiosi come Beaulieu o Fumeo. Certamente il Bauer si distingue per silenziosità ed affidabilità.
Un ottimo acquisto, se si riesce a trovare...


Bauer T525: visione d'insieme Bauer T525: il mixer Bauer T525: il percorso della pellicola Bauer T525: l'obbiettivo Schneider 1.1
Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 15 Volt, 150 Watt
Capacità bobine: 240 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica duoplay con microcomputer

Torna alla pagina precedente