Elmo GS 800

L'Elmo GS800 è un bel proiettore stereofonico, caratterizzato da rifiniture di eccezionale qualità per funzionalità e scelta dei materiali.
Il design è notevole: spiccano i due vu-meter per il controllo della registrazione sterofonica.
Uno dei punti di forza di quest'apparecchio è senz'altro l'ottica Elmo: veramente una delle migliori ottiche che personalmente mi sia trovato a provare (anche se anche la Schneider 1.1 montata sul mio T525 resta imbattibile).
La costruzione dell'apparecchio, e in particolare della circuiteria audio, è decisamente a livelli superiori: interessante è la posizione del gruppo testine, comune a tutti gli Elmo, che fa sì che sia praticamente inudibile il rumore di fondo della griffa (che in altri proiettori, tipo lo Yelco, il quale ha in assoluto la migliore lettura audio che conosca, è invece udibile).
Il trascinamento del film è buono, anche se in quanto a fluidità i Bauer sono praticamente imbattibili.
La lettura ottica è nella norma: il sonoro ottico non è mai di qualità (sul Super8): certamente il GS800 legge le pellicole ottiche molto meglio di un Chinon 9000; per la mia personale esperienza, possedendo attualmente un Elmo ST1200, posso affermare che il sonoro ottico degli Elmo è il migliore, pur risultando inferiore alla media dei sonori magnetici.
Molto, molto completa è invece la sezione dedicata alla sonorizzazione: velocità regolabile, presa cuffia con jack da 6.3, vari tipi di dissolvenza sonora, i già citati vu-meter, prese separate per i due canali audio.

I punti deboli di questo proiettore sono la lampada da 100W (decisamente inadeguata per una macchina di questa qualità) e una stabilità di quadro inferiore ai Bauer. A mio giudizio questa è la macchina ideale per chi vuole fare doppiaggi e sonorizzazioni (moviola sonora a parte, ovviamente).

Una visione dell'Elmo GS800 Sempre l'Elmo GS800
Il percorso della pellicola Il completissimo pannello posteriore

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 12 Volt, 100 Watt
Capacità bobine: 240 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica stereofonica, lettura ottica monofonica

Torna alla pagina precedente