Elmo ST 1200

L'Elmo ST 1200 è un proiettore di costruzione abbastanza antica (risale alla prima metà degli anni settanta), ma dalle caratteristiche notevoli: lampada 15 Volt 150 Watt, bobine da 360 metri, fermo immagine, sonoro ottico e magnetico.

La macchina è interamente in metallo: le parti in plastica sono solo quelle relative al corridoio della pellicola. Il trascinamento è a doppia ruota dentata; il percorso della pellicola è, come per tutti gli Elmo, atipico rispetto ad altri proiettori, ottimizzato in maniera da rendere praticamente inudibile in lettura sonora il rumore della griffa. La qualità del sonoro è comunque piuttosto alta, inferiore solo ai modelli dei primi anni 80.
Anche la lettura del sonoro ottico è notevole.

Il trascinamento della pellicola è corretto, senza oscillazioni del quadro, stabile e ben definito, e il proiettore si mostra, nel complesso, abbastanza silenzioso.
L'ottica è di ottima qualità Elmo, con ottima definizione e luminosità.
L'accoppiamento motore-trascinamento avviene tramite due pulegge, una per i 24 e una per i 18: nel modello in mio possesso la puleggia dei 24 f/s era consumata, ed è stato abbastanza complicato, in mancanza del ricambio originale, ripristinare la corretta velocità, in quanto non c'è né un controllo elettronico di velocità (tipo Silma, Yelco, Chinon ed Elmo ultima generazione) né un variatore meccanico (tipo Eumig), né un sistema praticamente non consumabile come quello dei Bauer.

Ad ogni modo un bel proiettore, forse un po' datato ma di ottimo funzionamento e dalle caratteristiche eccellenti.

L'Elmo ST1200 con qualche pellicola...
Il gruppo sonoro ottico/magnetico Le connessioni poste sul retro

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 15 Volt, 150 Watt
Capacità bobine: 360 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica monofonica, lettura ottica monofonica

Torna alla pagina precedente