Fantasia

Riguardo all'edizione Super8 di "Fantasia" si potrebbero dire parecchie cose...
Anzitutto esistono in circolazione due differenti versioni "pirata": quella ricavata con ogni probabilità da un master originale del 1940 (la voce narrante è decisamente d'epoca; oltretutto le frasi che dice sono differenti da quelle dell'edizione successiva, a loro volta differenti da quelle dell'edizione VHS del 1992), e quella stampata da master stereofonico dell'edizione 1970.

Cominciamo dalla prima: è molto affascinante, in quanto vi sono alcune scene che nell'edizione successiva sono state eliminate o sostituite, in particolare, nell'episodio della "Pastorale" di Beethoven. In compenso manca completamente (dal master utilizzato) la "Toccata e fuga" di J.S Bach. Inoltre ci sono diversi "fuori quadro"; addirittura, durante "L'apprendista stregone" ci sono alcuni fotogrammi del 35mm. riprodotti di traverso!
Ma, nel complesso, data la sua eccezionale rarità, è una copia imperdibile per gli appassionati dei film Disney.

La versione da 6*180 (in realtà sono 5*180 effettive, con una "coda" di qualche minuto (finale dell'"Ave Maria") sul sesto rullo, seguita da due cartoni di Paperino) è ricavata dalla riedizione del 1970 (credo), stereofonica. E qui sorge il primo problema: sul Super8 è stato copiato, incredibilmente, 1 solo canale audio. A causa dell'artificiosa e innaturale "spazializzazione" utilizzata all'epoca per il master 35 mm. Disney, quando "suona" il canale destro dell'orchestra sul Super8 non è inciso alcun suono! Questo rende inaccettabile in proiezione l'ascolto del film (e scusate se è poco, trattandosi di un film interamente musicale...).
Per ovviare a questo inconveniente ho fatto ridoppiare la mia copia, utilizzando però non l'audio dei due canali stereo del VHS messi in mono, bensì l'audio della traccia lineare mono del VHS. Questo perché mettere semplicmente in mono i due canali stereo avrebbe comportato cancellazioni di fase dovute, appunto, alla particolare lavorazione audio subita dal master nella riedizione 1970.



Nel complesso, comunque, anche la stampa italiana pirata è accettabile, i colori e la definizione sono decenti (attualmente ho la versione Derann).
Peccato per i "fuori quadro" su "L'apprendista stregone" e, soprattutto, per l'audio, assolutamente da ridoppiare.
Fantasia - riedizione - 5*180 Fantasia - edizione 1940 - 4*180
Bobine: 5*180
Definizione: buona
Colore: buono, da master positivo
Sonoro: discreto - copiato solo 1 canale
Note: è necessario un doppiaggio dell'intero film per poter ascoltare correttamente l'audio

Torna alla pagina precedente