Silma S211


Ho trovato il mio Silma S211 in un mercatino dell'usato, sepolto da altre apparecchiature. Avendolo pagato veramente poco, ho pensato di "customizzarlo" senza remore di sorta, visto che le caratteristiche di base di questo proiettore sono piuttosto modeste.
Infatti, a fronte di una buona costruzione, classica dei Silma/Bauer, l'S211 è equipaggiato con lampada 8V 50W, a mio parere assolutamente insufficiente e oltretutto difficoltosa da trovare.
Poiché nel vano posteriore dell'apparecchio c'è spazio sufficiente per inserire un trasformatore supplementare, ho quindi montato un trasformatore proveniente da un Eumig simil-Silma, collegandolo in modo tale da poter pilotare una lampada 12V 100W.
Come è possibile vedere nella foto, il trasformatore si "integra" perfettamente nello chassis:

Silma S211: veduta del retro Silma S211: trasformatore supplementare e volano sostituito

Disponendo di pezzi di ricambio ho anche sostituito il volano originale con uno decisamente più "professionale", proveniente da un Bauer T60; inoltre ho sostituito le testine e anche il braccetto porta bobina anteriore.
Il risultato è un eccellente proiettore "da battaglia", dotato di una notevole trazione (il che lo rende teoricamente utilizzabile anche per la pulizia delle pellicole), con una buona ottica e un buon sonoro.

Silma S211: visione d'insieme Silma S211: il percorso della pellicola Silma S211: visione di fronte

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 12 Volt, 100 Watt (originale: 8V, 50W dicroica)
Capacità bobine: 180 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica
Passo pellicola: Super 8


Torna alla pagina precedente