Silma S233 XW


Il Silma S233XW è stata una piacevole sorpresa: la mia personale diffidenza nei riguardi dei Silma è dovuta sostanzialmente alla mancanza, in molti modelli, del rocchetto di trascinamento in entrata della pellicola.
A differenza della serie Alfa, nella quale ho sempre riscontrato una certa difficoltà di trascinamento al termine di un rullo, qui tutto fila perfettamente, l'immagine si mantiene stabile fino in fondo.
Ci sono alcune differenze progettuali rispetto ai modelli Alfa (in particolare nel gruppo pressore, progettato per funzionare in bipasso), pur in un contesto simile, che probabilmente fanno sì che questa serie Silma risulti migliore di altre.
L'S233 è, sostanzialmente, la versione Silma del Bauer T16, a cui assomiglia moltissimo, anche se, ancora una volta, il look dei Silma è certamente più bello di quello dei cugini Bauer.
Questo proiettore, tra l'altro, può proiettare anche pellicole 8mm. (Normal8) sonore, con una semplice commutazione; inutile dire che anche come proiettore 8mm l'S233 funziona bene, molto bene per la sua classe di appartenenza, che non può e non deve essere quella dei migliori Bauer o Elmo, ma che si pone certamente in forte concorrenza, superandole, con altre serie di fascia intermedia, quali i Silma in generale (serie Alfa e Delta, e anche i Memory), i Bauer di fascia bassa, i Chinon, e così via. Bisogna sottolineare però il fatto che l'S233 non compensa la distanza immagine/suono a 56 fotogrammi, come nella norma dell'8 mm., ma la lascia a 18 fotogrammi, come per il Super8. Perciò pellicole presonorizzate mostrano un evidente sfasamento immagine/suono.
L'obbiettivo di serie è un Isco f1,3, piuttosto buono ma, come per tutti i Silma, è possibile montare i più prestigiosi obbiettivi Schneider.
Altre caratteristiche in breve: lampada 12V 100W (con due posizioni di intensità), lettura e registrazione magnetica, bobine 180 metri, entrate e uscite a norme DIN, uscita per altoparlante supplementare.

SilmaS233XW: visione d'insieme SilmaS233XW: il doppio rocchetto 8mm./Super8 SilmaS233XW: qualcuno mi sta impedendo di fare le foto... ...prontamente cacciato con un'arma adeguata...

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 12 Volt, 100 Watt
Capacità bobine: 180 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica
Passo pellicola: Super 8 e Normal 8mm.


Torna alla pagina precedente