Da 35 mm. a Super8
(rielaborato dall'articolo di Gianni De Giuseppe, da "Clic Fotografiamo", gennaio 1977)

La riduzione di un film da 35 mm. a Super8 non è un'operazione complessa, è semmai un'operazione delicata.

Partiamo dal film originale in 35 mm: questo viene girato con pellicola negativa e successivamente stampato. Per non alterare con graffi, abrasioni o polvere il film, dal negativo originale vengono stampati dei controtipi: questi costituiscono le matrici per la stampa delle copie positive del film.

Nel caso del Super8 il produttore acquista una di queste matrici, oppure fa stampare un controtipo direttamente dal laboratorio dove è depositato il negativo originale. Il controtipo è una pellicola a bassa sensibilità, pancromatica, con antialo incorporato e a basso contrasto: caratteristiche queste che permettono di copiare tutte le sfumature del negativo originale per restituirle al controtipo negativo, ed ottenere così un altro negativo identico a quello di partenza.

Servendoci dello schema cerchiamo di analizzare tutte queste fasi: nel caso di un normale procedimento di stampa negativo-positivo (A-D) l'emulsione della pellicola è sempre dalla parte di chi guarda, ed i lati destro e sinistro si invertono con i passaggi di stampa. Per ottenere invece un negativo identico al negativo originale (controtipo negativo (C)) è necessario passare prima attraverso un controtipo positivo (B); da questo controtipo positivo è possibile ottenere uno o più negativi (C) analoghi all'originale (A).

Se invece la ripresa è stata realizzata con pellicola invertibile avremo direttamente un'immagine positiva (F): se di questa immagine vogliamo stamparne altre copie avremo bisogno di un controtipo negativo (H), da cui ricavare copie positive (I), oppure ancora utilizzare ancora materiale invertibile e ottenere un'altra immagine positiva (G).

Schema di stampa

Quelle esposte sopra sono solo alcune delle possibili soluzioni; generalmente un film Super8 viene stampato per riduzione ottica da un negativo 16 mm. e/o da un controtipo 16mm., in modo da ottenere due copie positive Super8 per ogni passaggio del 16mm. Un controtipo viene in media utilizzato per stampare circa 500 copie. Alternativamente si può stampare da un controtipo 35 mm., ottenendo così quattro copie Super8.

La macchina da stampa e la consolle magnetica sono in grado di produrre e sonorizzare 4.000 metri lineari di Super8 all'ora.




Torna alla Home Page