Le stampe Super8

Ho pensato, sulla base di discussioni avvenute sul forum di Laboratorio Milano, di riassumere schematicamente le caratteristiche di alcune tra le più importanti stampe italiane.

Ovviamente bisogna sempre tenere presente che esiste comunque una discontinuità tra le stampe ufficiali di uno stesso film; tale discontinuità diventa la regola quando si parla di edizioni pirata, spesso stampate da master differenti e con procedimenti di sviluppo e stampa anche molto diversi per grado di accuratezza e durata nel tempo.

Marchio

Commento

Albas Film

Edizioni semi-ufficiali, generalmente in rulli da 120 metri. Non sono indicati copyright né indirizzo del produttore. Segnalo 1 solo film: Lo spaccone, stampa b/n discretaper definizione e buona per qualità complessiva, con taglio scope.

Argon

Edizioni autorizzate, Roma. Generalmente in confezioni da 120 metri, ma anche da 180; documentari, film di fantascienza, film di animazione. Sono piuttosto rare: in un primo tempo tali stampe erano caratterizzate da una dominante verde brillante; in seguito furono commercializzate edizioni con la dicitura "Nuova edizione", di alta qualità per colorimetria e definizione.

Stampe ottime: Ai confini del mondo, il mostro invincibile

Ariete (Cineriduzione)

Edizioni autorizzate. Generalmente in confezioni da più rulli da 120 metri; commedia, drammatico, fantascienza, cartoni animati. Stampe spesso da positivo, generalmente di buona qualità.

AVO Film

Edizioni autorizzate, Milano. Spesso in confezioni da 60 metri o in cofanetti da 3*120 metri; talvolta anche film completi in più rulli da 180 metri. Cartoni animati, documentari, western, giallo. Stampe da negativo, si distinguono in generale per l'ottima definizione. Evidente tendenza a perdere i colori col tempo e ad assumere una colorazione rossastra, eccezion fatta per i cartoni da 60 metri (Pink Panther, Atlas Ufo Robot) stampati su Kodachrome.

Stampe ottime: in generale le Pink Panther da 60 metri.

C.I.A.

Edizioni autorizzate. L'acronimo sta per Centro Italiano Audiovisivi. Film rigorosamente integrali in cofanetti da più rulli da 180 metri. Stampe spesso da positivo, qualità media buona, colorimetria resistente nel tempo. Catalogo di elevata qualità cinefila.

Stampe ottime: L'arrivista

C.I.C.

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali in cofanetti da più rulli da 180 metri. Qualità di stampa buona in quanto a definizione e colorimetria, ma alcuni film di tale casa di edizioni che ho avuto sono risultati invedibili a causa di FORTE instabilità di quadro. Catalogo di elevata qualità cinefila.

Cicala

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, in cofanetti da più rulli da 120 o da 180 metri. Stampe di buona qualità per definizione e colorimetria, generalmente commedia o fantascienza.

Cifop

Edizioni autorizzate, stampa generalmente Technospes, Roma. Film distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 metri o in confezioni di cartone da più rulli da 180 metri. Stampa di qualità ottima, elevata resistenza dei colori nel tempo. Sonoro magnetico talvolta distorto; molti film sono presenti nella doppia edizione: ottica e magnetica. Catalogo vasto e di alta qualità, soprattutto per quanto riguarda la commedia all'italiana in b/n.

Stampe ottime: L'uomo che ride, La provinciale, Sette baschi rossi, Il diavolo, L'impiegato, Tutti a casa, Totò e Marcellino, Django, Il processo di Verona, Il Re di Poggioreale, I sette dell'Orsa maggiore.

Cinecofas

Edizioni autorizzate. Stampe di elevata qualità, molto simili alle Cifop. Film distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 metri: giallo, horror, avventura. La maggior parte delle edizioni sono in scope.

Cineteca (La)

Edizioni autorizzate. Stampe di buona/ottima qualità, distribuite in più rulli da 180 metri. Catalogo limitato, ma di elevata qualità cinefila, confezioni simili alle Filmautori/Sagittarius.

Stampe ottime: Il grido

Cometa

Edizioni autorizzate? Stampe di buona qualità, distribuite in cofanetti da più rulli da 120 metri. Definizione buona, ma forte tendenza ad un deciso viraggio al rosso con gli anni. Catalogo limitato ma piuttosto interessante per la fantascienza.

Euro Film

Edizioni autorizzate, Bologna. Stampe di qualità discontinua (pessima quella dei due Trinità, ma ottima quella de L'uomo ragno 12*120). Film molto tagliati, catalogo limitato, distribuito in cofanetti da più rulli da 120 metri , talvolta 180 metri, o in scatole da 60 metri.

Fapex

Edizioni autorizzate, Roma. Stampe di qualità buona o molto buona, film rigorosamente integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Definizione leggermente inferiore a Sampaolo, Cifop e Sil.Ma; colorimetria leggermente tendente al marrone. Ottimo e vasto catalogo, generalmente giallo, drammatico, avventura, commedia.

Stampe ottime: Gente di rispetto

Filmautori

Edizioni autorizzate, Roma. Stampe di qualità molto elevata (spesso Technospes), film integrali, distribuiti in confezioni da più rulli da 180 metri. Qualità generale al livello dei migliori Cifop. Catalogo limitato, generalmente commedia.

Stampe ottime: Il commissario, Sotto dieci bandiere, La piscina.

Florence Film

Edizioni autorizzate. Stampe di qualità buona, film non integrali, distribuiti in 1 o più rulli da 120 metri. Catalogo molto limitato, genere sportivo e documentario.

GB Film

Edizioni autorizzate. Stampe di qualità buona, film integrali distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 metri. Catalogo molto limitato.

GAF Film

Edizioni autorizzate. Film non integrali, con forti tagli, distribuiti in cofanetti da 3 rulli da 120 metri o in scatole da 60 metri. Stampe di qualità media, spesso poco definite. Catalogo e genere molto simile ai Techno Film, di cui sembrano cloni di qualità inferiore; si segnalano in queste edizioni molte riduzioni dei film di Stan Laurel e Oliver Hardy.

Hobby Film

Edizioni autorizzate. Film non integrali, con pesanti tagli, distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 metri. Stampe generalmente di qualità elevata, buona definizione. Posseggo tutti film in b/n, perciò non posso dire nulla riguardo al colore. Genere comico.

IE international

Edizioni autorizzate, stampa NewRecordfilm Milano. Alcuni film sono integrali (Sandokan, Acquasanta Joe), altri tagliati o distribuiti in cofanetti da più rulli da 60 metri. Stampa di ottimo livello per definizione, tenuta dei colori generalmente ottima (tranne alcune confezioni da 60 metri). Cartoni animati (Tom&Jerry), western, avventura, documentari.

Stampe ottime: Sandokan (RAI), Tom&Jerry 60 metri.

Integral Film

Edizioni autorizzate, Roma, Napoli. Film integrali, distribuiti in cofanetti 4 o 5*180, oppure anche da 120. Catalogo limitato con alcuni film rari e "di genere" (Gamera contro il mostro Gaos, etc.). Stampa Luciano Vittori assolutamente identica alle Shark.

International Film

Edizioni autorizzate, Roma? Come i precedenti recano la sigle "I.F.". Non so se siano derivati dagli Integral Film, in ogni caso i film editati non sono integrali, anche se i tagli risultano poco evidenti. Film distribuiti in cofanetti da 5 o 6*120 metri, stampa generalmente di alta qualità per definizione, ma tendenza ad assumere una colorazione magenta, come per gli AVO film. Catalogo limitato e di qualità medio-bassa.

Lotus Film

Edizioni autorizzate. Film integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Stampe di qualità alta. Catalogo limitato ma con alcuni titoli molto interessanti, genere avventura, commedia.

Stampe ottime: L'avventuriero.

Lyon's Film

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Stampe generalmente di elevata qualità per definizione e tenuta dei colori. Catalogo non molto vasto, genere avventura, commedia.

Medusa

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Stampe generalmente ottime per definizione, stessa qualità delle Sampaolofilm, ma tenuta dei colori critica nel tempo, con una tendenza ad una velatura rosata, pur col mantenimento dei colori. Catalogo limitato, per lo più di scarsa qualità cinefila.

Mini Film

Edizioni autorizzate, Milano. Film non integrali, tagliati pesantemente, distribuiti in confezioni di cartone da 120 o 60 metri. Sono a tutti gli effetti dei Techno Film di serie C, definizione scarsa e generalmente riduzioni in b/n. Genere: cartoni animati e western.

Morgani Cinematografica

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Stampe generalmente buone per definizione, stessa qualità delle Sampaolofilm, ma tenuta dei colori critica nel tempo, con una tendenza ad una velatura rosata, pur col mantenimento dei colori. Catalogo molto limitato.

National Film

Edizioni autorizzate. Film non integrali, ma non pesantemente tagliati, distribuiti generalmente in più rulli da 120 metri. Stampa piuttosto buona per definizione, ma scarsa tenuta dei colori, con deciso viraggio verso il rosato-rosso (simile agli AVO Film). Catalogo limitato, genere giallo, spionaggio.

Oceania

Vedi "Steroceania"

Polar Film

Edizioni semi-ufficiali, generalmente in rulli da 120 metri. Non sono indicati copyright né indirizzo del produttore. Qualità della stampa bassa, taglio dello scope, viraggio al marrone e copie da positivo, come nella tradizione pirata. Catalogo interessante, con alcuni film di Totò.

Romana Film

Edizioni autorizzate, Roma. A tutti gli effetti, per qualità di stampa e aspetto di grafica e cofanetto, sembrano dei Lyon's Film.

Stampe ottime: Il prete sposato

Royal Films

Edizioni semi-ufficiali, generalmente in rulli da 120 metri. Non sono indicati copyright né indirizzo del produttore. Definizione buona, ma forte tendenza ad un deciso viraggio al rosso con gli anni. Catalogo limitato ma interessante.

Sagittarius

Edizioni autorizzate. Film non integrali, talvolta pesantemente tagliati, distribuiti in cofanetti da 3 o più rulli da 120 metri. Stampa spesso di ottima qualità per definizione, ma scarsa tenuta dei colori col tempo, con tendenza ad un viraggio verso il rosso. Catalogo interessante, ma penalizzato dai pesanti tagli operati sui master.

Sampaolofilm

Edizioni autorizzate, Roma. E' da ritenersi la più importante casa di produzione e, con Sil.Ma e Cifop, di distribuzione di film a passo ridotto in Italia. I film, distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 o 180 metri (spesso sotto la sigla "Epifilm"), sono tutti rigorosamente integrali, la qualità di stampa (Tecnostampa, talvolta in poliestere) buona/ottima anche se molte stampe tendono ad assumere con gli anni una colorazione lievemente rosata, pur col mantenimento dei colori. Catalogo ottimo per vastità e qualità dei titoli, dal documentario al drammatico, dalla commedia alla fantascienza al cinema di animazione.

Stampe ottime: Pinocchio (Comencini), Odissea, L'uomo venuto dalla pioggia, Ladri di biciclette, Il vangelo secondo Matteo, Mark il poliziotto, La battaglia di El-Alamein, Anche gli angeli mangiano fagioli, Un esercito di cinque uomini, La vendetta di Ercole.

Shark

Edizioni autorizzate, Roma. Film rigorosamente integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 o da 180 metri. Stampa Luciano Vittori, generalmente di qualità molto elevata per definizione; in questo caso c'è una singolare tendenza, con gli anni, allo sbiadimento talvolta molto marcato dei colori. In certi casi si ha il taglio ingiustificato dello scope, se pur con buona disanamorfizzazione. Catalogo abbastanza vasto e di elevata qualità: commedia, giallo, horror, erotico, classico.

Sil.Ma

Edizioni autorizzate, Roma. La più importante società di distribuzione di film a passo ridotto in Italia. Film integrali (ma non sempre), stampati da negativo e distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri. Le stampe Technospes o Technolux sono di ottima qualità per definizione e tenuta dei colori; a fianco di queste ottime edizioni (la maggioranza) esistono alcuni film (Gli ultimi fuochi, Tiro incrociato, Capitan Harlock 13*60) di pessima qualità di stampa, forse addirittura dei falsi-Sil.Ma. Catalogo vastissimo e di elevata qualità: avventura, giallo, commedia, fantascienza, drammatico, animazione.

Stampe ottime: Il giocattolo, Le nuove avventure di Capitan Harlock, Keoma, California, Il ritorno di Zanna Bianca, Goldrake all'attacco, Anonimo veneziano,, La prima notte di quiete, L'eredità Ferramonti, Preparati la bara, Dramma della gelosia.

Steroceania

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, distribuiti in cofanetti da più rulli da 180 metri, molto simili ad alcuni Sil.Ma. Qualità per lo meno discontinua: l'unico film in mio possesso, Tarzoon la vergogna della giungla, è poco definito, con colorimetria marrone, sonoro cupo e quadro instabile…

Techno Film

Edizioni autorizzate, Milano. Film non integrali, generalmente distribuiti in cofanetti da 3*120 o in confezioni da 60 metri. Stampe generalmente di ottima qualità per definizione e colorimetria (New Recordfilm?), vastissimo catalogo di cartoni animati da 60 metri e molti telefilm. Le edizioni 3*120 (UFO, Stan Laurel & Oliver Hardy, etc.), pur di ottima qualità tecnica, sono penalizzate dai pesanti tagli sui master.

Stampe ottime: Attenti a quei due, UFO: allarme rosso, molti Warner Bros. da 60 metri.

Universal Cine

Edizioni autorizzate, Roma. Film integrali, generalmente distribuiti in cofanetti da più rulli da 120 metri. Stampe di elevata qualità, talvolta ottime per definizione. Nel catalogo, abbastanza vasto, molti film italiani in b/n.

Stampe ottime: Totò truffa, Mambo, Alta infedeltà, La banda Casaroli, Il gobbo, Totò cerca pace

Alcune stampe pirata di notevole qualità tecnica

Su tutte segnalo alcuni Disney: Buon compleanno Topolino, Carosello Donald Duck n°2, Gli Aristogatti (titoli in italiano), Red e Toby, Robin Hood (titoli in italiano), Spruzza, sparisci e spara, Un papero da 1.000.000 di dollari, L'ultima battaglia del generale Custer, Le avventure di Bianca e Bernie, La spada nella roccia, La carica dei 101.

In generale nessuna stampa pirata raggiunge il livello qualitativo "Ottimo" proprio di certe stampe autorizzate, anche se alcune stampe possono essere considerate "buone": Viaggio al settimo pianeta, Via col vento, I gladiatori dell'anno 3000, Taxi driver, Mean streets, Excalibur, Scontro di titani, L'isola del tesoro per citarne alcune.

Alcune stampe pirata di PESSIMA qualità tecnica (in pratica NON proiettabili in pubblico)

Lilli e il vagabondo edizione 4:3; 2001 odissea nello spazio; Profondo rosso; Suspiria; L'uccello dalle piume di cristallo; Quattro mosche di velluto grigio; Il buono, il brutto, il cattivo; Soldato blu; La grande corsa; Cleopatra; Papillon; Il furore della Cina colpisce ancora; Dove osano le aquile; Butch Cassidy; Pane e cioccolata; Rocky; L'inferno di cristallo; Terremoto; Serpico; Incontri ravvicinati del III° tipo; La caccia.

Alcune stampe autorizzate di PESSIMA qualità tecnica

Tiro incrociato (Sil.Ma); Le nuove avventure di Capitan Harlock 13*60 (Sil.Ma); Gli ultimi fuochi (Sil.Ma); Continuavano a chiamarlo Trinità (Euro Film)

(si ringraziano Marco Feliziani e Antonino Giorgianni per i loro contributi e
le loro segnalazioni relative alle stampe "da test" e "pessime")


Torna alla Home Page