Yelco DS 805M


Lo Yelco DS805 è un ottima macchina, direi al top della sua classe, che si colloca tra quella dei proiettori più economici, se pur affidabili (Silma Delta, Alfa, serie S, etc., ad esempio) e quella della classe dei super proiettori (Fumeo, Elmo GS1200, Yelco 3600, etc.).

In particolare ha un'ottima sezione audio (in assoluto una delle migliori mai ascoltate nel Super8) che riesce a leggere anche le tracce più rovinate, con bassissimo rumore di fondo, tenendo presente che stiamo parlando di pellicole Super8 di una ventina di anni fa. La lettera M a lato della sigla significa che questa è la versione con sonoro magnetico: ne esisteva un'altra, con lettura ottica e lettura/registrazione magnetica, ma con lampada da 100 Watt.
La lampada è qui, invece, del tipo 15 V 150 Watt, il che garantisce un'eccellente luminosità; inoltre questo modello può montare le bobine da 240 mt. (360 in Single8). Ovviamente è possibile sovrincidere la traccia audio, utilizzando varie entrate; sono presenti sia l'uscita per amplificatore che quella per altoparlante. Un grosso VU-meter, funzionante sia in lettura (ma post fader) che in registrazione aiuta in tutte le operazioni relative all'audio.
Il trascinamento della pellicola avviene con due ruote dentate, una in ingresso e una in uscita: questo è molto importante per assicurarne il regolare scorrimento, il che si traduce in stabilità dell'immagine sullo schermo. Il gruppo pressore è ben progettato, di filosofia diversa sia dagli Elmo che dai Bauer-Silma, simile, piuttosto, a quello dei Sankyo.
L'immagine, ad ogni modo, è notevolmente stabile.
Un'altra caratteristica importante è la regolazione fine di velocità (da -1 a +1 fotogramma), sia a 24 che a 18 fotogrammi.
L'unica pecca, davvero, che potrei trovare a questo modello è la rumorosità, mentre per quanto riguarda il sonoro magnetico qui siamo decisamente al top.



Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s, +/- 1 f/s
Lampada: 15 Volt, 150 Watt
Capacità bobine: 240 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica

Torna alla pagina precedente