Germania Agosto 2007

© Davide Tambuchi
La mia email

Back to Home Page Back to Cicloturismo
Germania 2007





Gli gridai: "Cosa si è abbattuto su di noi?" Disse soltanto: "È la pioggia." "La pioggia? Che pioggia? Questo è il diluvio: sembra la fine ..."


Saul Bellow, Il Re della Pioggia


Sulle montagne, quest'anno è piuttosto freddo e piovoso. Per questo motivo decido di rimanere a quote basse, e pertanto ho scelto di continuare lungo la parte tedesca del Danubio, sino a Passau.

1. Mercoledì 1 Agosto (Como - Zurigo - Winterthur - Romanshorn; 45km)

Como > Chiasso >> Zurich > Oerlikon > Opfikon > Dietlikon > Kemptthal > Winterthur >> Romanshorn

Per raggiungere Ulm, punto di partenza della seconda parte del tour del Danubio tedesco (la prima parte l'ho percorsa nel 2006), decido di non trascorrere l'intera giornata in treno; pertanto, sceso a Zurigo, percorro un tratto di pista ciclabile, che a tratti corre lungo la strada cantonale, sino a Winterthur, per poi risalire in treno e giungere prima di cena a Romanshorn, ove mi fermo in ostello. Tempo bello e mite. Oggi è festa nazionale, che bello attraversare Zurigo in bicicletta ... pochissime macchine, così posso gustare meglio le bellezze della città!
                                                                             
2. Giovedì 2 Agosto (Romanshorn - Ulm - Gundelfingen; 56km)

Romanshorn => Friedrichshafen >> Ulm > > Gunzburg > Offingen > Gundelfingen

Giornata nuvolosa, ma senza pioggia. Mi imbarco a Romanshorn sul traghetto per Friedrichshafen, da dove prendo il treno per Ulm ove giungo nel mezzogiorno, e dove mi fermo per un breve spuntino. Poi, proseguo lungo la ciclabile del Danubio sin verso le 17 del pomeriggio, ove mi fermo nel Landgasthof della Familie Delle per la notte, e dove ceno ... davvero squisita la carne, di loro produzione!
3. Venerdì 3 Agosto (Gundelfingen - Laisacker; 86km)

Gundelfingen > Lauingen > Dillingen > Donauworth > Neuburg > Laisacker

Al mattino è nuvoloso, nel pomeriggio, a parte qualche momento di pioggia lieve, il tempo concede parecchia tregua. Tappa lievemente ondulata, ma senza particolari difficoltà. Mi fermo nel mezzogiorno a Donauworth per un breve pranzo, poi proseguo in direzione di Neuburg. La sera pernotto in un piccolo gasthof nei pressi di Neuburg, a Laisacker, ove posso apprezzare la gentilezza e l'ospitalità del gestore.
Informazioni a Donauworth
4. Sabato 4 Agosto (Laisacker - Bad Abbach; 100km)

Laisacker > Neuburg > Ingolstadt > Vohburg > Neustadt > Kelheim > Bad Abbach

Oggi, finalmente, giornata soleggiata e calda. Così riesco a percorrere un centinaio di chilometri, passando per la città industriale di Ingolstadt, e fermandonmi a Vohburg per uno spuntino. Proseguo verso Neustadt, ove posso ammirare un bel laghetto su cui galleggiano delle ninfee (vedi foto a fianco), e poi proseguire verso Kelheim. Dato che il tempo è bello, raggiungo quest'ultima cittadina attraverso un sentiero che passa per un fitto bosco, oltrepassando una collina, in modo da godermi il fresco della vegetazione. A Kelheim mi fermo per un gelato, prima di continuare per di Bad Abbach, località termale nota per le cure contri i reumatismi, ed ove mi fermo per la notte.

Ninfee
5. Domenica 5 Agosto (Bad Abbach - Straubing; 81km)

Bad Abbach > Regensburg > Worth > Straubing

Anche oggi sole e caldo, tappa tranquilla, a parte un fastidioso vento contrario al mattino che rallenta un poco l'andatura. Da Bad Abbach, passato il bel ponte ciclabile rappresentato nella foto a fianco, che dimostra i notevoli investimenti tedeschi nell'incentivare l'uso della bicicletta, raggiungo Regensburg, di cui visito il centro storico ed in cui mi fermo per un gelato. Poi, proseguo in direzione di Worth am Donau, ove sosto per un leggero pranzo, e continuo in direzione di Straubing, la cui piazza (Ludwigplatz) è veramente bella. Qui pernotto in un hotel.

Ponte ciclabile
6. Lunedì 6 Agosto (Straubing - Vilshofen; 83km)

Straubing > Bogen > Deggendorf > Sattling > Hofkirchen > Vilshofen

Tappa piatta, sole, pomeriggio piuttosto caldo. Da Straubing, passando per Bogen, raggiungo Deggendorf ove faccio una sosta per uno spuntino. Poi, proseguo per Vilshofen restando sulla sponda nord del Danubio (ci sono due percorsi possibili su entrambi le sponde, ma quello che passa per Hofkirchen, da me scelto, è prevalentemente su asfalto, quindi più scorrevole, oltre a costeggiare maggiormente il fiume, rendendo il percorso leggermente più breve. C'è poco da vedere in questa zona, ed anche Vilshofen non offre nulla di particolarmente interessante. Mi fermo in un hotel nei pressi della stazione.
7. Martedì 7 Agosto (Vilshofen - Passau - Gundelfingen; 30km)

Vilshofen > Windorf > Schalding > Passau >> Gundelfingen

Completo in mattinata il mio percorso lungo il Danubio, raggiungendo Passau poco prima di mezzogiorno. Mi fermo per un gelato e per una visita alla città. Intanto, al mattino, compaiono nel cielo alcune piccole nubi ... sembran innocue pecorelle ... Nel pomeriggio, decido di riavvicinarmi a casa, prendo il treno e passando per Ingolstadt ritorno a Gundelfingen dalla gentilissima Familie Delle ... e durante il viaggio in treno si scatena un forte temporale, che per qualche minuto assomiglia ad un vero uragano! Addio bel tempo!
Tra Vilshofen e Passau
8. Mercoledì 8 Agosto (Gundelfingen - Friedrichshafen - Bellinzona; 4km)

Gundelfingen >> Ulm >> Friedrichshafen => Romanshorn >> Bellinzona

Le dolci e miti pecorelle in cielo si sono trasformate in un cielo cupo e in una pioggia incessante ... pertanto non mi resta che prendere il treno sino a Ulm, cambiar treno per raggiungere Friedrichshafen, ove la pioggia concede un po' di tregua. Dopo uno spuntino dato il clima freddo e umido, e un cielo che minaccia forti piogge, decido di visitare il museo dello Zeppelin, con i reperti del famoso dirigibile, e con al secondo piano una piccola ma interessante pinacoteca. Poi, riparto in treno per Zurigo; desideravo fermarmi nei pressi del Gottardo, per ripercorrere il passo l'indomani, ma il tempo bruttissimo e il rischio di allagamenti mi spinge a continuare sino a Bellinzona, ove giungo in serata e dove mi fermo per la notte. Tempo orribile, già a metà pomeriggio il cielo plumbeo e le forti piogge non promettevano nulla di buono ... sembrava già notte, e che freddo! Quindici gradi a Zurigo nel primo pomeriggio! Alla sera, a Bellinzona, apprendo alla radio dei gravi danni causati dagli allagamenti; quartieri di Berna e di Olten allagati, Grindenwald isolata ... non resta che tornare a casa.

9. Giovedì 9 Agosto (Bellinzona - Chiasso - Como; 8km)

Bellinzona >> Chiasso > Como

La radio segnala ancora allarme meteo, vacanze finite! Parto col treno in direzione di Como, ove giungo in tarda mattinata sotto la pioggia ... davvero una brutta annata per le vacanze in bici ...

Legenda: Con >> ho indicato i trasferimenti in treno, con > quelli in bici e con => quelli in traghetto.