MSX VG 8020

Lo standard dota i computer MSX 1 delle seguenti cose:

Un microprocessore Z80. Questo è il luogo dove si effettuano tutte le operazioni.
Un Texas Instruments Video Chip (TMS 9929A o un modello equivalente).
Un General Instruments Audiochip (AY-3-8912 o un modello equivalente). 8 ottave e 3 voci contemporaneamente.
Una memoria ROM di 32 Kbyte. Qui si trova tra l'altro il programma che traduce le nostre istruzioni BASIC in istruzioni reali eseguite dal computer: le istruzioni-macchina. Visto che questo programma è in parte sviluppato dalla Microsoft, nota casa americana produttrice di software, parliamo spesso di Microsoft-BASIC.
Uno schermo, sul quale possono essere visualizzati un numero standard di 40 caratteri uno accanto all'altro. Se ne parla anche come 'display a 40 colonne'. Per la riproduzione delle immagini lo schermo è suddiviso in 256 x 192 punti.
La possibilità nella costruzione delle immagini di usare fino ad un massimo di 16 diversi colori.
Una possibilità standard di collegamento ad un registratore a cassette.
Una possibilità standard di collegamento ad un'unità a floppy disk.
Una possibilità standard di introduzione delle cosiddette 'cartridge' nel computer MSX. Le 'cartridge' sono delle cartucce che in realtà contengono le memorie ROM dove sono stati inse-riti dei programmi già pronti per l'uso. Con l'inserimento di una certa cartuccia si dispone immediatamene anche del program-ma che si vuole. Esiste una straordinaria quantità di cartucce
che sono programmate per video giochi, ma ne esistono anche per applicazioni più serie, per esempio con programmi educativi.
Collegamento standard per almeno un 'joystick'.

I computer MSX vengono presentati da molte ditte indipendenti. Oltre alla Philips ci sono anche le ditte giapponesi e coreane che offrono sul mercato i computer MSX. Questa è la prima volta che uno standard (sia nel campo dell'hardware che del software) viene introdotto negli homecomputer. Pensate anche che il termine standard non si rivolge soltanto al BASIC. La cosa più importante è che sia stato fissato uno standard generale!

indietro