CARRUCOLE

Le carrucole si distinguono in 2 tipi:

1. FISSE
Fissa La carrucola fissa si può considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F e il carico m. L'equilibrio sarà F=m. Se fosse nullo l'attrito nei perni e nella rigidità della fune F sarebbe uguale a m.
Il rapporto F:m è invece sempre superiore a 1 e deriva dal rendimento della carrucola e cioè:

F = h·m
hc = 1 + m · (df : D) +  2mp · (d : D)

dove:
hc = rendimento della carrucola
mp = coefficiente d'attrito del perno
m = coefficiente d'attrito della fune
D e d , nel dimensionare la carrucola dipendono da df, perciò in pratica hc si fa dipendere da df (diametro fune).

2. MOBILI

Mobile Si può considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F con braccio 2r e il carico m con braccio r. L'equilibrio sarà: F = m : 2.
La velocità con la quale m si alza è uguale alla metà della velocità della forza F.

Escludendo gli attriti:

F = m : 2

Includendo il rendimento della carrucola:

F = (m · hc) : (hc + 1)

Mobile

In questo caso:

F : m = sec a : 2

F = m · sec a : 2

m = 2 · F · cos a

Il PARANCO è un'applicazione della carrucola mobile
Paranco PARANCO SEMPLICE

Nel paranco semplice si applica una carrucola mobile e una fissa che serve da rinvio. La velocità di sollevamento di m è la metà della velocità della forza F.

F = m : 2

Paranco PARANCO SEMPLICE DIFFERENZIALE

E' molto usato con catene e pulegge ad impronte.

F · R = 0.5 · m · (R - r)

F = m · (R - r) : (2 · R)

m = 2 · F · R : (R - r)

Paranco PARANCO MULTIPLO

In un sistema di n carrucole mobili, l'equilibrio sarà:

F : m = 1 : 2 · n

F = m : 2 · n

m = F · 2 · n

Paranco PARANCO MULTIPLO DIFFERENZIALE

La velocità di spostamento di m è uguale a 1 : n della velocità della forza F

F = m · 1 : n