CURRICULUM VITAE

 

STUDI COMPIUTI

FULVIO ARBORIO, nato a Terni il 30 / 04 / 1966

Ha conseguito la laurea in discipline della musica (D.A.M.S.) presso la facoltà di lettere e filosofia dell'ateneo di Bologna nel 1993 con il massimo dei voti e la lode.

Ha integrato gli studi universitari studiando privatamente chitarra classica con il prof. Mario Jalenti, canto con la prof. Francesca Bianchi e successivamente con la prof. Lucia Vinardi, clarinetto con il prof. Stefano Angelici, flauto traverso con il prof. Fabio Ceccarelli, pianoforte e tastiera con la prof. Sabrina Mansueti, conseguendo il diploma di teoria e solfeggio nel 1986. Attualmente ha intrapreso lo studio del violoncello presso l'Istituto Musicale pareggiato G. Briccialdi di Terni.

Nel 1998 ha conseguito il secondo diploma superiore presso l'Istituto Magistrale "F. Angeloni" di Terni con il massimo dei voti.

Nel 1999 ha conseguito con il massimo dei voti  il diploma in musicoterapia presso la Scuola triennale di Formazione in Musicoterapia "Glass Harmonica" dell'associazione Anni Verdi di Roma.

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E SEMINARI

Corso di educazione all'orecchio del prof. Giovanni Piazza, Bologna 1987.

Corso di semiologia musicale e metodologia dell'educazione musicale del prof. Gino Stefani, Bologna 1988-89.

Corso della globalità dei linguaggi di Stefania Guerralisi, Bologna 1989.

1°, 2° e 3° livello del corso di Musicoterapia del dott. Rolando Benenzon, Roma 1993, '95 e '96.

Corso di operatore ecologico dell'associazione "Vivi la natura", Viterbo 1994.

Ha partecipato al gruppo di Musicoterapia della dott. Silvia Benedetti, Terni 1995.

Corso di danzaterapia ed espressione corporea tenuto dalla prof. Maria Elena Garcia, Roma 1996-97.

Corso di didattica musicale con lo strumentario Orff del prof. G. Piazza, Roma 1997.

Corso sull'"Approccio sistemico alla comunicazione con il paziente e con la famiglia" della dott.ssa Anna Colucci, Roma 1998.

Ha partecipato alla 1°, 2° e 3° giornata nazionale di supervisione clinica in Musicoterapia condotta dal prof. Rolando Benenzon, portando diversi casi clinici, Roma 1997-98.

Si è specializzato nel disturbo autistico seguendo i corsi di formazione:

"La comunicazione nel disturbo autistico: strategie di intervento e di valutazione";

"Un intervento cognitivo e comportamentale per il disturbo autistico: l'approccio teacch", tenuti dal prof. Theo Peeters sull'approccio teacch e ha partecipato al seminario di aggiornamento "Aspetti neuro biologici e neuro fisiologici e strategie di intervento nel disturbo autistico", Roma 1996.

Ha fatto esperienza di tirocinio come operatore e musicoterapeuta nel centro sperimentale per l'autismo dell'associazione Anni verdi, Roma 1996.

Presso l'I.R.C.C.S. di S. Lucia a Roma ha seguito i corsi di "Musicoterapia secondo il metodo Nordoff-Robbins", "Tecniche e metodi di improvvisazione in musicoterapia - moduli "Ritmo", "Melodia" e "Armonia", "La musicoterapia con i pazienti adulti" e "La musicoterapia nella riabilitazione dei pazienti post-comatosi", tenuti dal dott. Jurgen W. Weckel, Roma 1998-99.

Ha partecipato al workshop "Applicazione della musicoterapia in casi di autismo" con la prof. Cristina Zamani, Roma 1998.

Dal febbraio 1998 partecipa ad un gruppo di ricerca composto da psicologi e musico-terapeuti sulla comunicazione familiare verbale e non verbale nel disturbo autistico, trattando due casi di autismo e presentando i seguenti lavori: "Un progetto musicoterapeutico sul bambino autistico e la coppia genitoriale alla ricerca di nuove modalità comunicative" al VI Congresso Internazionale sull'Isolamento e Handicap", Roma 1998 e "Comunicazione non verbale nel disturbo autistico" al Congresso Internazionale di Musicoterapia, Washington 1999.

"Corso di alta specializzazione in musicoterapia applicata a pazienti affetti da patologie psichiatriche", presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma 1999.

Seminario "Ascolto in musicoterapia" condotto dal dottor Gerardo Manarolo, Roma 1999.

IV Congresso Nazionale di Musicoterapia "La Musicoterapia nelle dimensioni dell'integrazione. Realtà e prospettive", Firenze 1999.

Frequenta il corso triennale di formazione in Movimento Creativo condotto dalle Dott.sse Maria Elena Garcia e Marcia Plevin.

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Solista e corista nel coro di "Musica antiqua" di Terni diretto dal M. Massimo Gualtieri e del coro universitario di Bologna diretto dal M. Fulvio Angius, è tastierista, flautista e chitarrista in un gruppo di piano-bar e da anni svolge attività di insegnamento privato di chitarra, canto, armonia e teoria musicale.

Dal '91 al '94 assistente domiciliare e accompagnatore di persona affetta da miopatia.

Nel '92 ha assistito una persona anziana affetta da demenza senile.

Dal '93 al '94 è stato operatore ENAIP nel progetto di formazione e prevenzione per adolescenti P.O.L.O di Amelia.

Dal '94 al '96 ha svolto attività di insegnante di musica nelle scuole materne di Anagni e Pantanello (Anagni).

Nel '95 ha partecipato a un laboratorio estivo di educazione e animazione musicale per bambini nel comune di Acquasparta (TR).

'95-'96: insegnante di musica nella scuola elementare Vittorio Veneto di Terni.

Nel '96 ha seguito il trattamento musicoterapeutico di un bambino affetto da psicosi infantile.

Dal '93 al '96 insegnante e direttore della scuola di canto corale per voci bianche della cattedrale di Narni (TR).

Nel '94 ha costituito il gruppo di burattinai "lucignolo" con le dott. Paola Macchiarulo e Samuela Bonifazi, con il quale ha realizzato diversi spettacoli per bambini e nel '95, '96 e '97 tre laboratori sulla costruzione e manipolazione dei burattini per la biblioteca dei ragazzi di Terni.

Dal 1994 al '98 è insegnante di propedeutica musicale nelle scuole elementari di Vascigliano e Stroncone (TR).

Dal '94 è insegnante di propedeutica musicale con lo strumentario Orff presso la scuola dell'associazione culturale Musicalia di Terni.

Dal '96 al '98 è insegnante di musica nella scuole materne di S. Lucia e Collescipoli (Terni).

Nell'estate '96 ha partecipato alla colonia estiva del centro sperimentale per l'autismo dell'associazione "Anni Verdi" in qualità di assistente (Roma).

Nell'estate '97 ha svolto attività di assistente nella casa di riposo per anziani Villa Silvana a Molinaccio di Spoleto (Terni).

Dal '98 è musicoterapeuta presso i centri sociali polivalenti ASL n°4 di Narni e di Porchiano (TR).

Nel '98 ha seguito l'intervento domiciliare di un adolescente affetto da disturbo autistico (TR).

Nello stesso anno ha svolto l'attività di musicoterapeuta presso l'A.N.F.A.S.S. di Ascoli piceno.

Dal '98 ha avviato un laboratorio di musicoterapia presso l'associazione culturale MUSICALIA di Terni, dove segue alcuni casi singoli (Autismo e ritardo mentale).

Dal '99 collabora come musicoterapeuta con il SIM di Narni e Amelia, trattando alcuni casi (sindrome di down e di Angelmann), sia in ambulatorio che nell'inserimento scolastico.

Nello stesso anno ha attivato un laboratorio musicale nella scuola elementare "Anita Garibaldi" di Terni.

Sempre nel '99 inizia una collaborazione come musicoterapeuta con il servizio ambulatoriale di Musicoterapia dell'associazione Anni Verdi.

Ha svolto inoltre attività di volontariato nel super carcere di Terni dal 1994 al '96.

PAGINA PRINCIPALE