U.I.L. P.A. DIFESA  
Via Beccaria, 88  -  00195 Roma - Telefono 06 3222489 - Fax 06 3216022

 

Coordinamento

Nazionale                                                                                   Roma, 7 maggio 2002

Ministero Difesa

Circ. n° 11/02                                                            

All. n°2

                                                            A TUTTE LE STRUTTURE

                                                             UILPA DIFESA

                                                                                          LORO - SEDI

Oggi, 7 Maggio 2002 presso Gabinetto Difesa, si è svolto il previsto incontro fra le OO.SS. UIL-CGIL-CISL e il Sottosegretario alla Difesa On. Cicu e i Vertici dell'Amministrazione.
Il Sottosegretario ha aperto la riunione chiedendo alle OO.SS. di esprimere valutazioni sugli argomenti relativi alla convocazione.

Le Segreterie Nazionali hanno espresso il proprio dissenso e motivato le ragioni del profondo disagio relativo allo scadimento delle relazioni sindacali con il Vertice Politico ed hanno, come preventivamente concordato, consegnato il documento che si allega in copia considerando l'accoglimento dei punti indicati nello stesso, come condizione essenziale per il ripristino di corrette relazioni sindacali.

Il Sottosegretario esprimendo di massima una condivisione delle ragioni espresse dal Sindacato non ha ritenuto opportuno decidere seduta stante e si è riservato di valutare in maniera più approfondita i contenuti del documento stesso.

Rileviamo che l'Autorità Politica, a fronte di precise e circostanziate denunce del Sindacato di comportamenti scorretti e lesivi degli interessi dei lavoratori e dell'Amministrazione stessa, si trincera dietro prese di posizione ormai ampiamente conosciute e cioè quelle di prendere tempo.

Riteniamo al contrario improcrastinabile e indilazionabile una chiara e precisa presa di posizione da parte del Vertice politico che definisca una volta per tutte le intenzioni "vere" (disegno di legge delega sulla riforma) sulla ristrutturazione e sul ruolo delle Organizzazioni Sindacali che, per buona memoria, hanno fino ad oggi contribuito in maniera corretta, trasparente, responsabile e determinante al processo di ristrutturazione in atto.

Si ritiene pertanto necessario avviare la fase di iniziative già indicate con il precedente comunicato unitario a partire dall'attivo nazionale fissato per il giorno 15 Maggio che si svolgerà a Roma come da comunicato unitario che si allega.
E' altresì allegato il documento unitario consegnato in data odierna al Sottosegretario On. Cicu.

La scrivente Segreteria Nazionale rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Fraterni saluti

                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                     (Sandro COLOMBI)

CIRCOLARI