U.I.L. P.A. DIFESA  
Via Beccaria, 88  -  00195 Roma - Telefono 06 3222489 - Fax 06 3216022

 

Coordinamento

Nazionale                                                                                Roma, 16 maggio 2002

Ministero Difesa

Circ. n° 12/02                                                            

All. n°2

                                                            A TUTTE LE STRUTTURE

                                                             UILPA DIFESA

                                                                                          LORO - SEDI

 

Nella riunione del Quadro attivo Nazionale che si è svolto a Roma in data 15.05.02 e di cui si allega il relativo documento finale, le Segreterie Nazionali hanno illustrato il percorso fino ad oggi compiuto con il vertice politico e l’amministrazione e di cui si è già ampiamente relazionato con le precedenti circolari.

Dato rilevante all’interno dell’ampio dibattito è stata, ovviamente, la richiesta di incontro da parte del Sottosegretario alla Difesa On. CICU fissata per il giorno 22.05.2002 scaturita dalla consegna da parte di UIL - CGIL - CISL del documento unitario che con circolare n° 11/02 del 7 Maggio 02 si è già fornito; nel ritenere positivo l’accoglimento di tutti i punti chiesti da UIL - CGIL - CISL e inseriti nell’O. d. G. dell’incontro citato si è però valutato opportuno mantenere lo stato d’agitazione con le iniziative già definite ed inserite nel documento finale.

E’ del tutto evidente che l’incontro del 22 p.v. dovrà produrre significativi risultati che consentono di comprendere in maniera chiara ed inequivocabile le reali intenzioni del Vertice Politico in merito al prosieguo del piano di ristrutturazione in corso.

La UIL, oltre al ripristino di corrette relazioni sindacali anche mediante l’istituzione di un tavolo permanente di confronto sulla ristrutturazione, ritiene indispensabile:

Un impegno determinato per il raggiungimento di un riconoscimento economico per il personale civile stante la gravosa ed incerta situazione che da ormai troppo tempo sta vivendo (accorpamenti, soppressioni, riduzioni, mobilità, età…);

Il blocco delle esternalizzazioni;

La consegna del d.p.c.m. relativo alla determinazione dell’organico del personale civile;

L’attuazione del processo di civilizzazione non esclusivamente limitato a funzioni dirigenziali.

Per questi motivi riteniamo indispensabile la piena attuazione delle iniziative di mobilitazione

Con il pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori.

Allegati: convocazione del Sottosegretario per il 22 c. m., documento finale attivo quadri del 15 c. m.

Fraterni saluti

                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                     (Sandro COLOMBI)

 

Ministero della Difesa

Il Sottosegretario di Stato

On.le Salvatore CICU

Prot.  n. 9/ 23013 /11.12.5/02                                                  Roma, li 9 MAG. 2002

OGGETTO: Riunione in data 7.5.2002.

CGIL-F.P.

CISL-FPI

UIL -P.A.

UIL -Statali Difesa

In merito al documento presentato da codeste OO.SS. nel corso della riunione svoltasi il 7 maggio u.s. ed alle richieste ivi indicate, nel confermare la volontà di affrontare col metodo del confronto le problematiche più significative d'interesse del personale civile della Difesa, si comunica quanto segue:

  1. assenso all'attivazione di un apposito tavolo con una calendarizzazione    diversificata in momenti tecnici e politici, tenendo conto dei punti contenuti nel documento congiunto sottoscritto in data 6 febbraio 2002;

  2. assicurazione di affrontare la tematica dell'esternizzazione per le conseguenti valutazioni;

  3. conferma dell'impegno assunto nel documento dianzi citato in materia di incremento del Fondo unico di amministrazione, verificando ogni possibilità al riguardo;

  4. disponibilità al prosieguo del processo di civilizzazione.

In relazione a quanto precede codeste OO.SS. sono convocate per il giorno 22 maggio 2002 - ore 16.00 - presso il Gabinetto del Ministro con all'ordine del giorno i seguenti argomenti:

-   disegno di legge delega per la riforma;

-   area operativa provvedimenti 2000 - 2001;

-   processo di civilizzazione;

-   esternizzazione;

-   fondo unico di amministrazione.

                                                                        IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO

                                                                                         On.le Salvatore CICU

 

 

DOCUMENTO FINALE

La riunione del Quadro Attivo Unitario di CGIL CISL UIL DIFESA tenutosi a Roma in data 15/05/2002, a fronte di un complessivo punto sulla attuale situazione sindacale nella Difesa, esposta in apertura di riunione dai Responsabili Nazionali ed in relazione ai qualificati contributi fomiti dal nutrito dibattito, ha deliberato quanto segue:

1. Consapevolezza delle generalizzate difficoltà, in tema di corrette e profìcue relazioni sindacali, presenti su tutto il territorio nazionale, con particolare criticità rispetto al livello centrale;

2. presa d'atto delle recenti opportunità offerte dalla convocazione d'incontro, per il giorno 22 p.v. da parte dell'On. Cicu al fine di verificare le concrete volontà del Vertice Politico di attivare profìcui confronti di merito su tutte le problematiche sul tappeto, a partire da quelle già poste all'ordine del giorno della suddetta convocazione;

3. piena condivisione rispetto alle iniziative sindacali proposte dai Responsabili Nazionali, a soste­gno ed in previsione dell’incontro del 22 maggio, che dovranno svilupparsi attraverso:

- la formale comunicazione della sospensione delle relazioni sindacali ai vari livelli periferici con contestuale comunicazione sia al titolare dell'Ente che al Gabinetto del Ministro;

- indizione di assemblee sui posti di lavoro da programmarsi per i giorni 20 e 21 maggio con predisposizione di documenti da inviare al Gabinetto del Ministro tramite il titolare dell'Ente, nonché con l'organizzazione, ove possibile, di manifestazioni interne con richiesta d'immediato incontro al titolare dell'Ente con le rappresentanze sindacali di posto di la­voro.

Il Quadro Attivo Unitario impegna infine le Strutture Nazionali di CGIL, CISL, UIL DIFESA a valutare politicamente i risultati che saranno conseguiti in occasione della riunione del 22 prossimo, nonché tutte quelle eventuali iniziative che il sindacato riterrà opportuno porre in essere.

APPROVATO ALL'UNANIMITA' CON DUE ASTENSIONI

Roma, lì 15 maggio 2002

CIRCOLARI