Un pranzo a Napoli

Di Maria Esposito La Rocca - casalinga-

Antipasto:   Alici Marinate

Ingredienti: 1 Kg di alici, un pizzico di origano, 3 capi d'aglio, olio di oliva e sale (q.b.), 1/2 bicchiere d'aceto, una manciata di prezzemolo, un peperoncino.

Procedimento: pulite le alici togliendo loro la testa, la coda e la spina; lavatele, scolatele, copritele d'aceto lasciandole marinare per una giornata. Toglietele dall'aceto e disponetele a strati in un piatto da portata condendole con sale, origano, prezzemolo e agli tritati, pezzetti di peperoncino e olio. Lasciatele bene insaporire prima di consumarle.

WB01432_.gif (3228 byte)

Primo piatto - Spaghetti a vongole

Ingredienti: 400 g di spaghetti, 3 spicchi d'aglio, olio d'oliva /q.b.), un Kg di vongole veraci del golfo, 200 g di pomodori maturi di S. Marzano,  prezzemolo, pepe e sale e una goccia di vino bianco.

Procedimento: Lavate le vongole, scolatele e mettetele in un tegame coperto, aspettando che i gusci si aprano, rilasciando l'acqua di mare in esse racchiusa. Conservate quest'acqua filtrandola. In una padella fate soffriggere gli spicchi d'aglio e aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, allungate con un poco dell'acqua delle vongole aggiungendo un pò di vino bianco e fate cuocere. Quando il sugo sarà ristretto eliminate l'aglio e versate le vongole con il loro guscio nella padella. Fare cuocere per alcuni minuti. Intanto cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella contenente il sugo, cospargendola con abbondante prezzemolo tritato. Servite subito.

WB01432_.gif (3228 byte)

Secondo piatto - Baccalà in casseruola (mussillo)

Ingredienti: 1 Kg di baccalà bagnato, 50 g di olive nere, prezzemolo,farina,  peperoncino, 500 g di pomodori pelati, un cucchiaio di capperi, aglio, olio d'oliva, sale.

Procedimento: infarinate il baccalà e fatelo dorare in abbondante olio d'oliva caldo. Preparate una salsa con uno spicchio d'aglio soffritto nell'olio, versate il pomodoro sminuzzato e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungetevi poi il baccalà fritto, le olive snocciolate, i capperi dissalati e il peperoncino. Lasciate insaporire, cuocendo per circa 30 minuti a fuoco lento e poi cospargere con prezzemolo tritato. Servite primme 'e mo'!

WB01432_.gif (3228 byte)

Contorno: Parmigiana di melenzane

Ingredienti: 1 Kg di melenzane paesane, 250 g di mozzarella di bufala, 200 g di prosciutto cotto uno spicchio d'aglio, 3 uova e farina (q.b.), salsa di pomodoro concentrato, sei cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, basilico, olio, sale e pepe.   

Procedimento:  sbucciate le melenzane, tagliatele per il lungo in fette non troppo sottili, mettetele in una scolapasta cosparse di sale e copritele con un piatto perchè perdano l'amaro. Dopo qualche ora lavatele e strizzatele e friggete a poco alla volta a fuoco vivo dentro una padella colma d'olio d'oliva. Quando saranno ben dorate, sollevatele con una forchetta, fatele sgocciolare e deponetele in un piatto. Qui infarinate le melenzane e passatele nelle uova sbattute e friggetele un pò, facendole inbiondire. Preparate intanto un sughetto con pomodoro e uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, basilico e sale e fatelo restringere. Versate un cucchiaio del sugo preparato in una teglia e adagiatevi sopra uno strato di melenzane sulle quali vi cospargerete mozzarella, prosciutto, parmigiano, basilico, ripetendo questa operazione facendo più strati di melenzane. Per amalgamare il tutto fate cuocere nel forno per una decina di minuti.

WB01432_.gif (3228 byte)

Dolce - Pastiera

Ingredienti: Per la pasta frolla, 400 g di farina, 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di burro. Per il grano: 200 g di grano, un cucchiaio di zucchero, una buccia di limone, 300 g di latte, una busta di vanilina, un cucchiaio di burro. Per il ripieno, 250 g di ricotta, 3 tuorli d'uovo e due chiare, un pizzico di cannella, una fialetta di essenza di fiori d'arancio, 60 g di cedro candito a pezzi.  

Procedimento: Fate cuocere il grano per due o tre ore a fuoco molto basso con gli ingredienti sopra citati, fino a quando non si è rappreso. Per la pasta frolla, impastare gli ingredienti sopra indicati e lasciate riposare al fresco per una mezz'ora. Intanto, per il ripieno, mescolate la ricotta con lo zucchero finchè sia sciolto e aggiungere un pò alla volta i tuorli d'uovo, il grano cotto, l'essenza dei fiori d'aranci, il cedro, la cannella e infine aggiungete due chiare d'uovo montate a neve. Poi, con 2/3 della pasta frolla foderate una teglia, riempitela del composto ottenuto e col resto della pasta frolla che vi rimane preparate delle striscioline lunghe da appoggiare sul ripieno, incrociandole a modo di crostata. Cuocete nel forno a calore moderato per tre quarti d'ora.

WB01432_.gif (3228 byte)

Vini: vini catalanesca, vini d'Ischia, Taurasi.

Liquori: Limoncello di Sorrento

Caffè (non si dà la descrizione, bisogna assaggiarlo a Napoli)

 

 

Maria Esposito La Rocca

wpe3.jpg (2698 bytes)