< Cure termali

Aerosol-Humage

Home | Bagnini | Cure extratermali | Tabiano Terme

   


Che cos'è?

Per Aerosol - humage si intende una tecnica di inalazione individuale di una miscela di aria, particelle d'acqua e gas (idrogeno solforato), ottenuta da 1 litro di acqua minerale di Tabiano nebulizzata da un flusso di aria compressa.

Il termine Aerosol-humage è composto da due parole:

  • Aerosol = inalazione di particelle d'acqua
  • Humage = inalazione di gas

Le acque di Tabiano contengono una notevole presenza di gas idrogeno solforato, per cui quando facciamo un aerosol, contemporaneamente facciamo un humage. (Quindi un Aerosol-humage)


La piccolissima dimensione delle particelle inalate permette di raggiungere sia le alte che le basse vie respiratorie.
A seconda della prescrizione medica la cura può essere effettuata con la forcella o con la mascherina (nasale o naso-boccale). Utilizzando infatti la mascherina passano tutte le particelle, comprese le più grandi (50% dai 5 ai 12 micron), mentre con la forcella nasale l'acqua nebulizzata si frantuma in corrispondenza della biforcazione, ottenendo particelle di dimensioni ridotte in grado di raggiungere anche le più piccole vie aeree respiratorie.

Nell' Aerosol-humage le particelle di acqua termale arrivano anche in fondo ai bronchi.  


 

Cosa cura?

È particolarmente indicata nelle riniti, sinusiti e bronchiti catarrali. Controindicazioni: poliposi rino-etmoidale ostruente, flogosi acute delle alte vie aeree, emoftoe in atto o recente, laringite cronica edematosa. È da sottolineare che nei soggetti portatori di iperreattività bronchiale aspecifica (asma bronchiale), questa tecnica inalatoria va possibilmente evitata od eseguita sotto stretto controllo medico.
 

 

Come si effettua la cura ?

L'aerosol-humage va eseguita dopo le altre cure inalatorie: ecco lo schema dell'ordine con cui vanno effettuate le cure.

1) Docce/Irrigazioni nasali
2) Inalazione a getto/Getto convogliato
3) Ventilazione meccanica
4) Inalazioni in ambiente (camera a gas)
5) Inalazioni ultrasoniche
6) Aerosol-humage
7) Aerosol termico

Il cliente, aspettati 20 minuti dalla cura precedente, si presenta all'ingresso del reparto e consegna la tessera (badge)


Tessera (badge) personale

alla bagnina, specificando anche il tipo di cura che deve fare (forcella, mascherina o maschera grande). Il primo giorno di cura deve anche mostrare la cartella con tutte le cure (scheda di prescrizione), che va comunque portata con sé tutti i giorni.

La bagnina toglierà la cura dalla tessera e consegnerà il terminale necessario (forcella, mascherina o maschera grande) al cliente, che verrà poi accompagnato da un'altra bagnina in un posto di cura libero. Qui la bagnina inserirà il terminale nel tubo di gomma , e accenderà l'apparecchio. Il cliente ora deve avvicinare il terminale al naso in questo modo:

 

e respirare lentamente inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, tenendo comunque quest'ultima sempre semiaperta. La cura durerà sette minuti e mezzo.

Se nel corso della cura il cliente avverte un senso di forte chiusura e soffocamento deve avvertire la bagnina; se avverte una diminuzione del flusso dell'aerosol ne informerà la bagnina, che provvederà a liberare il filtro dell'apparecchio dal calcare.

Al termine della cura il cliente toglierà il terminale dal tubo e lo getterà negli appositi contenitori al centro del reparto. Se il cliente è particolarmente gentile rimetterà la sedia sotto il lavandino. Ora il cliente può uscire: per la prossima cura inalatoria aspetterà almeno 20 minuti.

Solitamente ne viene prescritta una al giorno per un ciclo di 12-15 giorni eventualmente ripetibile 2-3 volte all'anno.
 

Per altre domande consultare la pagina F.A.Q.

Tratto da:

A.A. V.V., Sulphur - Tecniche idrotermali applicate alle sue acque, Piacenza 1998.
A.A. V.V., Sulphur - Manuale dell'operatore termale di Tabiano, Fidenza, 2002.


< Cure termali Home | Bagnini | Cure extratermali | Tabiano