Questo è Ella costruito da Gianni a tempo di record. 

Gianni poi ha ideato e messo a punto Qualoso, guarda lo schema ed il commento.

 

Per informazioni e domande all'autore Gianni

criscimg@tiscalinet.it

 

Gianni in seguito mi ha scritto così:

Alessandro, volevo informarti che con Ella mi diverto molto.

Ho provato, spinto dalla necessita di avere qualche briciolo di potenza in piu a causa dei miei diffusori poco efficienti, a sostituire il bu508 con il BUV48a che da Datasheet è praticamente il doppio del primo come potenza , ho
messo la resistenza di emettitore a 13 ohm :  il risultato  è strepitoso, molto piu potente e dinamico.

E' proprio vero che l'abito non fa il monaco.

Ella ce lo insegna.

Quando mi sono scontrato nelle scorribande in Internet in questo schema elettrico banale, facile, al limite dell'insignificante, che utilizza come finale un transistor che mi è capitato di sostituire in qualche TV, e leggendo le entusiastiche opinioni di altri amici che come me amano la musica di qualita', e non vedendo sponsor importanti nel sito ma solo un gruppo di appassionati, penso che qualcosa di vero c'è e decido di farlo.

Tanti dubbi sull'opportunita di realizzare un finale di pochi watt possedendo due minidiffusori "tosti" , ma il gioco prende il sopravvento e con i consigli di Alessandro assemblo lo schema consigliato… in fondo poi resta il fedele Harman Kardon;

scrocchi, ronzii, kg e kg di rame per pochi watt e un po di timore a lavorare su tensioni che facilmente trasformano tutto in fumo, ma la semplicita dello schema è quasi una garanzia per non sbagliare.

Ma Ella parte, leggero e trasparente…

pochi soldi, per accantonare un H-K che faceva ottimamente il suo dovere.

MA Ella rapisce, nel vero senso della parola, per nulla intimorito dagli 87 dB di efficienza dei  minidiffusori.

Strumenti come mai prima focalizzati nello spazio, la brutalita dell'elettricita tipica dei solid-state lascia il posto ad una materializzazione del suono pulita, equilibrata, sobria, con una ricostruzione dell'immagine degna del miglior HI-END.

Incredibile, penso… a volte si spende tanto ….

Ho utilizzato componenti commerciali e i  trasformatori ad hoc per il circuito, ho assemblato tutto in uno chassis chiuso mettendo tutto a massa, e collegando direttamente, senza pre, il lettore di CD con controllo di volume.

Ovviamente non lo consiglierei per sonorizzare feste o discoteche, e nemmeno agli amanti dei Metallica o dei bassi intesi come pugno nello stomaco, ma se si ascolta jazz Ella da il meglio di se, ricamando i particolari con arte.

La vittoria della semplicita.

Complimenti Alessandro, grazie per averlo pubblicato e credo che presto passero a 
Tigrone…….

Gianni Criscimanni

criscimg@tiscalinet.it

Guarda Qualoso che Gianni ha ideato e messo a punto accuratamente, un circuito semplice, perfettamente tarato e molto interessante.