Questo è Ella costruito da Giorgio, mobile molto elegante, circuiti stampati e schemi grazie Giorgio!  











Riguardo Ella, non ti avevo inviato le foto, perchè stavo finendo i PCB, che ora ti allego insieme ad alcuni scatti.

La realizzazione finale, è molto vicina al tuo progetto iniziale anzi, dalle molteplici prove effettuate, ritengo che l'unica modifica valida, sia quella di diminuire di qualche Ohm la resistenza di Emettitore, senza esagerare.

Personalmente, ho trovato i migliori risultati con resistenze da 12 Ohm, ma se volessimo fare i precisi, dovremmo considerare che la resistenza di Emettitore lavora con due condensatori in parallelo e "vede" il trasformatore di uscita quindi, se tutti realizzassero lo stesso circuito con gli stessi componenti (in particolare il trafo e i condensatori), allora avrebbe senso fare delle prove con valori diversi e dare dei consigli; nel nostro caso dove, i trafo hanno caratteristiche elettriche e magnetiche con notevoli differenze, i condensatori potrebbero essere "buoni o meno buoni" (vedi tangente di fi o angolo di perdita, reattanza capacitiva e induttiva intrinseca differenti a seconda di marca e modello), la lunghezza dei cablaggi dei transistor è variabile, direi che qualsiasi modifica è fine a sè stessa.

Ho notato che, eliminando il condensatore di ingresso, c'era una certa esaltazione dei medio-alti, percui l'ho lasciato.

Contrariamente a quanto si dovrebbe fare nei finali High End, il controllo del volume personalmente l'ho realizzato inserendo nel circuito una resistenza da 47 KOhm collegata da un capo alla presa rca e dall'altra all'inizio di un potenziometro logaritmico da 100KOhm.

La fine del potenziometro è a massa, ed il centrale è collegato al condensatore di ingresso.

Nonostante questo circuito, a volte il segnale di ingresso con alcuni cd, "satura" l'amplificatore.

Ad ogni modo, Ella è superlativo e da quando ho costruito il primo prototipo di Ella, ho letteralmente messo in disuso il mio Technics SU-Z11.

Allego le foto, le gif dei circuiti stampati e degli schemi, nonchè i relativi file realizzati con Eagle su piattaforma Linux ed i miei complimenti per questo progetto.

La versione demo di Eagle è scaricabile dal sito http://www.cadsoft.com

disponibile anche per piattaforma windows.

Sono disponibile per qualsiasi chiarimento all'indirizzo giorgio@net-one.it , anche se il papà di Ella sei tu, caro Alessandro.

Un caro saluto e grazie ancora

Giorgio

giorgio@net-one.it